Prendersi cura della famiglia: rispetto, tolleranza, solidarietà

Prendersi cura della famiglia: rispetto, tolleranza, solidarietà. L’amore è il dono più grande di tutti, ma non deve rappresentare un vincolo.

Prendersi cura della famiglia. E’ bene trovare sempre il tempo per prendersi cura del clima emotivo all’interno della propria famiglia, poichè esso rappresenta la chiave per il benessere emotivo e per la crescita interiore di ognuno di noi. Ciò non è affatto semplice da affrontare: è faticoso restare in ascolto, mettersi totalmente nei panni degli altri, essendo disposti anche a fare un passo indietro. Occorre che ci si ricordi che la famiglia è il nostro tesoro più grande e lo è soprattutto per i più piccoli. E’ fondamentale trasformare la nostra casa nel luogo in cui ciascuno è libero di essere realmente se stesso, dove il calore familiare rappresenta fiducia, solidarietà, tolleranza, ascolto e rispetto. L’amore è il dono più grande di tutti, ma non deve rappresentare un vincolo. Lavorando fortemente sul senso di coesione familiare e sulla comunicazione, potremo preservare relazioni familiari forti, sane e libere.

Kahlil Gibran spiega ciò in alcuni versi de “Il Profeta”:

“Siete nati insieme, e insieme sarete per sempre.
Voi sarete insieme quando le bianche ali della morte disperderanno i vostri giorni.
Sì, sarete insieme persino nella silenziosa memoria di Dio.
Ma lasciate che vi siano spazi nel vostro stare insieme.
E lasciate che i venti del cielo danzino tra voi.
Amatevi l’un l’altro, ma dell’amore non fatene un vincolo: lasciate piuttosto che vi sia un mare in movimento tra le sponde delle vostre anime.
Riempitevi reciprocamente la coppa, ma non bevete da una singola coppa.
Datevi l’un l’altro un po’ del vostro pane, ma non mangiate dalla stessa pagnotta.
Cantate e danzate insieme e siate gioiosi, ma fate che ognuno di voi possa star solo,
come sole sono le corde del liuto sebbene vibrino della stessa musica.
Datevi il cuore, ma non per trattenervelo l’un l’altro.
Poiché solo la mano della Vita può contenere il vostro cuore.
E reggetevi insieme, senza però stare troppo vicini.
Perché le colonne del tempio sono collocate a una certa distanza,
e la quercia e il cipresso non crescono l’uno all’ombra dell’altro.”


 

 

 

 

 

 


Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.