Socrate
Socrate e la teoria dei tre setacci

Socrate, uno dei suoi più grandi insegnamenti, la teoria dei tre setacci.

Socrate, il grande filosofo, in uno dei suoi più grandi insegnamenti, egli espone la sua teoria dei tre setacci.

Socrate, il grande filosofo e poeta greco, non ha voluto mai scrivere niente, diffidando dalla comunicazione scritta, che “inganna e illude”, per puntare tutto sul dialogo vivo. Come possiamo allora sapere che cosa ha detto? Ci riferiamo, quindi, alle testimonianze di chi lo ha conosciuto: Aristofane, Policrate, Senofonte, Platone, e di chi, senza averlo conosciuto, ne ha sentito parlare da testimoni diretti, come Aristotele. Il metodo dialettico di Socrate prevedeva essenzialmente il rapporto con altri nella elaborazione della verità.

La verità non è faccenda esclusivamente individuale, non nel senso che un individuo non la possa cogliere e difendere anche contro altri individui, fossero pure numerosissimi, ma nel senso che solo confrontandosi con sincerità umana con gli altri uno può diventare sempre più certo della verità“. 

(Socrate)

Need to translate in English?

 Grazie per aver creato con WordPress. | Memory Usage : 28M (3%) of 1024M | 94.23.21.7 (ns3068375.ip-94-23-21.eu)Versione 5.3.2 Nessun risultato trovato. Termine aggiunto. Chiudi la finestra di dialogo Aggiungi media Azioni Carica fileLibreria media Espandi Dettagli Filtra i mediaFiltra per tipoFiltra per dataCerca Elenco dei media
Socrate -Sokrates

Socrate, aveva una reputazione di grande saggezza. Le cronache, infatti, ci riportano numerosi esempi di questo, vedi la sua celeberrima teoria dei “tre setacci“.

Si narra che un giorno venne qualcuno a trovarlo che gli disse: -“sai cosa ho appena sentito sul tuo amico”? – “Un momento” – rispose Socrate – “Prima che tu me lo racconti vorrei effettuare una valutazione, quella dei tre setacci”.

– “I tre setacci”?

– “Prima di raccontare una cosa sugli altri è bene prendersi il tempo di filtrare ciò che si vorrebbe dire, il primo setaccio è la verità. Hai verificato che quello che mi dirai è vero”?

– “No, ne ho sentito solo parlare”…

– “Molto bene. Quindi non sai se è la verità. Continuiamo col secondo setaccio, quello della bontà. Quello che vuoi dirmi sul mio amico è qualcosa di buono”?

– “Ah no al contrario”!

– “Dunque vuoi raccontarmi brutte cose su di lui e non sai nemmeno se sono vere. Forse puoi ancora passare la mia prova, rimane il terzo setaccio, quello dell’utilità. È utile che io sappia cosa avrebbe fatto questo amico”?

– “Non proprio”.

– “Allora – concluse Socrate – quel che volevi raccontarmi non è né vero, né buono, né utile; perché volevi dirmelo”?

—— vendite amazon 4 libri e prime ——



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.


Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.