Home Cultura Villa Giulia: museo etrusco più importante al mondo, nel cuore di Roma

Villa Giulia: museo etrusco più importante al mondo, nel cuore di Roma

1151
Villa Giulia, Roma.

Villa Giulia: museo etrusco. E’ il museo dedicato agli straordinari “Rasna”, più importante al mondo, nel cuore di Roma. Necessiterebbe certamente di maggiore promozione.

“Forse perché un pazzo uccide con un sasso un usignolo, egli è per questo più grande dell’usignolo? Forse perché il Romano fece fuori l’Etrusco, egli era per questo più grande dell’Etrusco? Oh no! Roma è caduta, e il fenomeno romano con essa. L’Italia di oggi è nel suo polso molto più etrusca che romana; e sarà così sempre. L’elemento etrusco è in Italia come l’erba dei campi e come il germogliare del grano: e sarà così sempre.”

(David H. Lawrence)

Villa Giulia: museo etrusco. Edificata alle pendici dei Monti Parioli come residenza estiva di Papa Giulio III, umanista e amante dell’arte, con il suo stile stile manieristico, venne realizzata fra il 1551 e il 1553 su progetto di Jacopo Barozzi, detto Vignola, con interventi di Bartolomeo Ammannati, Giorgio Vasari e Michelangelo. Un tempo il retro Villa presentava un grande vigneto, oggi scomparso. Ora la Villa è sede del Museo Nazionale Etrusco. La facciata è chiusa ad ogni estremità da pilastri di ordine dorico. Villa Giulia custodisce il più grande e ricco museo etrusco al mondo. In un luogo meraviglioso è ospitata la più ricca e varia collezione di oggetti afferenti la civiltà etrusca, certamente la più rappresentativa tra tra le genti italiche. Il Museo etrusco di Villa Giulia ospita sarcofagi, armature, sepolture, vasellame, armi, utensili, gioielli, capolavori di un mondo che, grazie ad alcuni pezzi conservati in loco, possiamo interpretare e conoscere ancora oggi.

“Non sarebbe necessario sottolinearlo…ma…luogo di eccezionale bellezza, allestimento eccellente, ottimi e chiari gli apparati didattici. Nipotino di 10 anni entusiasta. Portateci i bambini. La realtà di ciò che vedono nutre la loro immaginazione.”

(Recensione Google)

Villa Giulia – Museo Etrusco – “Sarcofago degli Sposi”.

Completamente ristrutturato, il Museo appare molto più fruibile che in passato. Purtroppo, a detta di molti, pare ancora essere poco valorizzato e pubblicizzato. Meravigliosa l’esposizione di oggetti, supportate da eccellenti spiegazioni storiche. Le opere del museo sono distribuite su due piani, ordinate in base ad epoca e luogo di provenienza. La collezione include pezzi d’orificeria, ceramiche, urne funerarie, bronzi e sculture.

“Il più importante museo etrusco al mondo!
Una raccolta che toglie il respiro…
Di fronte all’ Apollo di Veio si rimane storditi…,veramente sbalorditi dinanzi ad un Capolavoro che supera la coscienza dell’umano limite.
E poi il Sarcofago degli Sposi, e un’infinita di capolavori assoluti.
La Meravigliosa Sede che ospita questo Museo unico al Mondo,ti incanta!
Insomma, una esperienza incancellabile!”

(Recensione Google)

Villa Giulia – Museo Etrusco – “Maschera Etrusca.”

Fra gli oggetti più interessanti del museo vi è il meraviglioso “Sarcofago degli sposi” (recuperato a Cerveteri), risalente al 520 a.C., alcune statue di terracotta, come l’Eracle di Veio”. Importante sottolineare la presenza di parte di un gruppo di sculture del 510 a.C. sulla contesa tra Apollo ed Ercole per il possesso di una cerva. Nel museo si espone anche una interessante e raffinata collezione d’oggetti prodotti dall’Antichità al XIX secolo.  Ricchezza di reperti, eccellente musealizzazione, didascalie curate e documentate, con riferimenti bibliografici di qualità, fanno di Villa Giulia, una straordinaria esperienza culturale da vivere, per chi intende conoscere de visu il tanto misterioso quanto raffinato mondo degli Etruschi.

Villa Giulia – Museo Etrusco – “Eracle di Veio”.

“È uno dei musei romani che preferisco. Sarà la villa, saranno i reperti, sarà l’ambiente circostante, non lo so ma quando entri a Villa Giulia ti perdi in una civiltà elegante e colta e sicuramente poco conosciuta ma solo stesso tempo nostra. Allora alla vista appaiono oggetti che istintivamente riconosci, ti rammenti di lezioni scolastiche , inserisci i reperti in siti che hai visitato ed è bellissimo e struggente. Potrei continuare ad oltranza e parlare di necropoli immerse nel silenzio del tufo e nell’umido dei boschi ma mi fermo e vi consiglio di andare a vedere.”

(Recensione Google)



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Rispondi