Giornata internazionale della guida turistica, istituita nel 1990

Giornata internazionale della guida turistica. Si celebra dal 1990, anno in cui la World Federation of Tourist Guide Associations la istituì per la prima volta.

Si celebra oggi la Giornata internazionale della guida turistica. Ottima occasione per ricordare l’importante traguardo raggiunto dalla Campania nel 2019:  si tratta della regione italiana con il maggior numero di riconoscimenti inseriti nella Lista dei Patrimoni Culturali dell’Umanità dell’UNESCO. Infatti, grazie alla transumanza dell’Alta Irpinia, i prestigiosi titoli per la nostra Regione sono diventati 10: un importante risultato per il patrimonio culturale materiale e immateriale del nostro territorio.

Parco Nazionale del Cilento. Foto “Eat Cilento”.

Prima di questo ingresso, il decimo per la Regione Campania, erano presenti altri 9 patrimoni. Ecco quali sono: l’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani; La Dieta Mediterranea; le Macchine a spalla di Nola; la Reggia di Caserta; il Centro storico di Napoli; il complesso monumentale di Santa Sofia a Benevento; Pompei ed Ercolano; il Parco Nazionale del Cilento (che include il Parco Archeologico di Paestum e la Certosa di Padula) e la Costiera Amalfitana.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.