La Principessa Primula. Un mare di plastica, un bellissimo cartoon didattico presentato a Napoli -Lo scopo è diffondere buone pratiche ambientali, senso civico a tutela e nel rispetto del territorio.
La Principessa Primula. Un mare di plastica, un bellissimo cartoon didattico

La Principessa Primula. Un mare di plastica, un bellissimo cartoon didattico presentato a Napoli

La Principessa Primula. Il primo episodio del cartoon animato Storie Facili, dal titolo Un mare di plastica sarà presentato a Napoli.

La Principessa Primula. Il progetto Storie Facili vuole promuove la consapevolezza alimentare, il legame con il territorio, ma anche l’interazione sociale e la convivialità. Il 21 Febbraio alle ore 11 presso la scuola E. Montale di Scampia a Napoli nell’ambito dell’iniziativa “Acqua si… ma plastic free” sarà presentato Il primo episodio del cartoon animato, dal titolo “Un mare di plastica”.

Il cartone animato nasce dal successo editoriale del fumetto didattico, Storie Facili – la Principessa Primula, viene distribuito gratuitamente e prioritariamente nelle Scuole del Cilento. Lo scopo è diffondere buone pratiche ambientali, senso civico a tutela nel rispetto del Territorio. Un eccellente utilizzo del fumetto, quindi, come strumento di facile fruizione in grado di raccontare le tematiche care al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Dieta Mediterranea – Buone Pratiche Ambientali – Turismo eco-sostenibile.

Il bellissimo, cortometraggio a fumetti realizzato dal team Controlzeta Lab, con i disegni di Paco Desiato, viene presentato nell’ambito dell’iniziativa a cui saranno presenti, il Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Dott. Tommaso Pellegrino, il Presidente del CONSAC Gennaro Maione, il Presidente della Circoscrizione Scampia, Apostolos Paipais, il Direttore dell’Ente Parco Romano Gregorio, la Preside Paola Carnevale e la Preside Maria De Biase e Barbara Pierro dell’associazione di promozione sociale Chi rom e…Chi no. L’iniziativa si inserisce inoltre, nell’ambito di un percorso didattico che nello specifico la scuola Montale porta avanti da tempo con l’ associazione Chi Rom e…Chi No sul tema della tutela ambientale attraverso percorsi creativi e di narrazione.

Il primo episodio del cartoon animato Storie Facili La Principessa Primula nasce dalla proficua esperienza editoriale che ad oggi vede tre pubblicazioni di piccoli albi a distribuzione gratuita nelle scuole cilentane e Scampia. La protagonista sempre lei la Principessa Primula, la sinuosa guardiana del Parco del Cilento che sorveglia i mari e i fiumi, le montagne, le spiagge e i boschi incontaminati di uno dei parchi nazionali più grandi d’Europa.

La Principessa Primula
La Principessa Primula – presentata ai ragazzi nelle scuole

Venerdi 21 febbraio inoltre sarà presente l’illustratore Paco Desiato e il musicista Maurizio Capone, storico fondatore del progetto eco-music BungtBangt, e autore della colonna sonora del cartone, alla cui composizione hanno partecipato anche i compositori Luigi Ferrara e Marco Sica.

Inoltre, nell’ambito dell’evento, viene lanciata una proposta, mirata alle scuole cilentane ed alcune della provincia di Salerno e Napoli che negli anni si sono distinte per aver voluto fortemente che la Principessa Primula dialogasse con i propri alunni. Infatti per gli piccoli studenti di IV e V elementare è indetta la “chiamata alle arti“: con l’aiuto delle maestre potranno scrivere un racconto breve che diventerà la prossima storyboard del quarto numero del fumetto che verrà pubblicato in primavera. L’argomento suggerito che diventerà fumetto è “la dieta mediterranea“.

La dieta mediterranea, nata proprio in Cilento negli anni ’40, dopo lunghi studi sul campo da parte del biologo americano Ancel Keys, rappresenta un’eccellenza mondiale. Oltre ai benefici per il palato e per la salute, certificati da decenni di studi scientifici, è un modello alimentare equilibrato che apporta benefici anche all’ambiente e alla società. 

Il cartone animato è prodotto da: Associazione Equinozio Eventi, Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni. Da un’idea di Giulio Di Donna, Salvatore Ambrosino con il supporto del Presidente Tommaso Pellegrino e Direttore Romano Gregorio, con il coordinamento editoriale di Giulio Di Donna, Salvatore Ambrosino, Giovanni Ciao (PNCVA) e Piero Ferrara, con i disegni, regia sceneggiatura e animazione di Paco De Siato e Controlzeta Lab.C musiche originali di: Luigi Ferrara e Marco Sica, Capone&BungtBangt (con il brano “Il ballo del Pon por pof” tratto dall’album “Mozzarella Nigga” per gentile concessione di Sciarap prod.). Con il supporto delle Dirigenti scolastiche Maria De Biase e Paola Carnevale, il Prof. Domenico Fulgione e il centro Chiku cultura gastronomia e tempo libero.




Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.