I Bottari a Macerata Campana per la festa di S.Antonio Abate
I Bottari a Macerata Campana per la festa di S.Antonio Abate - ph by Caggese

I Bottari di Macerata Campania una riproposta degli antichi suoni maceratesi

I Bottari di Macerata Campania. Località in provincia di Caserta, dove si celebra ogni anno ai primi di gennaio la festa dedicata a Sant’Antonio Abate attraverso un mix di tradizioni popolari e religiose, animate dal suono de I Bottari.

I Bottari a Macerata Campana per la festa di S.Antonio Abate - ph by Caggese
I Bottari a Macerata Campana per la festa di S.Antonio Abate – ph by Caggese

La festa affonda le sue radici nel XIII secolo, quando la comunità della bassa Valle del Volturno era formata prevalentemente da agricoltori e artigiani. Durante le fiere agricole, per evidenziare la solidità degli attrezzi, si percuotevano con magli le botti e con ferri le falci, creando una commistione di suoni che scoordinati e asincroni apparivano persino assordanti, ma che con dei miglioramenti ritmici, portarono infine alla creazione di quelle peculiarità sonore che ancora oggi caratterizzano le ritmiche de I Bottari.

La festa è caratterizzata, quindi, dalla tipica ed ineguagliabile sfilata delle “Battuglie di Pastellessa“, ovvero dei “Carri di Sant’Antuono” sui cui trovano alloggio i cosiddetti “Bottari di Macerata Campania“, che ripropongono l’antica sonorità maceratese.

Partecipare a questa festa equivale ad immergersi in una tradizione millenaria, in un’orgia di suoni che colpiscono allo stomaco e all’anima. Gli sguardi dei ragazzi sui carri ed i loro richiami alle ragazze che corrono accanto a loro, raccontano quanta storia e quanta vita si racchiude in questa festa popolare.

Sant’Antonio Abate (Sant’Antuono) a Macerata Campania viene celebrato, secondo la liturgia, il 17 gennaio, il 16 gennaio quando ha luogo la benedizione del fuoco e degli animali. I festeggiamenti iniziano nei giorni precedenti con le manifestazioni che vi accennavamo e che vi invitiamo fortemente, la prossima festa, a scoprire.

I Bottari a Macerata Campana per la festa di S.Antonio Abate una festa di suoni
I Bottari a Macerata campana – ph by Caggese

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Hotel Palazzo Caracciolo blindatissimo per l'arrivo del Real Madrid
Hotel Palazzo Caracciolo blindatissimo arriva il Real Madrid