Napoli resiliente - Matteo Di Napoli - International Hair Stylist
Napoli resiliente - Matteo Di Napoli - International Hair Stylist

Napoli resiliente. Una città pronta alle nuove sfide urbane del futuro: Matteo Di Napoli

Napoli resiliente, potrà essere una città pronta alle nuove sfide urbane del futuro.

Napoli è una città potenzialmente capace di rispondere e anticipare i cambiamenti imposti dalle pressioni di natura socio economica e ambientale, conservando quei valori che le conferiscono stabilità, rigenerando la propria memoria e il proprio sistema simbolico attraverso la partecipazione ai processi di condivisione delle scelte, non rimanendone al di fuori.

Il territorio napoletano possiede, naturalmente, una forte “resistenza” alle perturbazioni, per i suoi forti valori storici, culturali, simbolici, ideologici, e una resilienza dipendente dalle relazioni che si instaurano tra le componenti di natura sociale, economica e fisico/ambientale.

Napoli resiliente
Napoli resiliente – Una grandiosa manifestazione di libertà e voglia di rinascita.

La conoscenza del valore di resilienza del sistema, e dei fattori che lo governano, diventa la base di partenza per progettare il cambiamento, analizzando le opportunità che il fenomeno perturbativo ha sviluppato, in termini di ricombinazione delle strutture e dei processi evolutisi nel tempo, di aggiornamento delle variabili del sistema e della individuazione di nuove traiettorie di sviluppo per il futuro.

Una città ispirata al principio della resilienza, quindi, è una città che si evolve in funzione delle condizioni culturali di partenza, quali le tradizioni, accogliendo gli elementi di novità imposti dal cambiamento, aumentando, attraverso la consapevolezza, la propria capacità di adattamento.

In questo senso, resilienza assume il significato di flessibilità, adattabilità, partecipazione, per la costruzione dell’identità collettiva. Questo richiederà uno sforzo creativo, una capacità di reinventarsi, e allo stesso tempo responsabilità collettive e protagonismo cittadino per la costruzione del futuro urbano della città di Napoli.

Napoli resiliente - Matteo Di Napoli - International Hair Stylist la Napoli del futuro
Napoli resiliente – La Napoli del futuro – Matteo Di Napoli  International Hair Stylist

Un piccolo grande esempio, di quanto sin qui descritto, lo abbiamo ritrovato nella figura di un giovane imprenditore napoletano, Matteo Di Napoli, che abbiamo voluto conoscere.

Matteo, fa parte di una storica famiglia di parrucchieri uomo e barbieri. La famiglia Di Napoli, (il loro cognome è tutto un programma), che possiede un piccolo negozio a Napoli, da 150 anni or sono, in una delle principali vie di accesso alla città, la Via S.Teresa degli Scalzi, strada sovrastante il famoso quartiere della Sanità, che conduce discendendola tutta, verso il Museo Nazionale.

Napoli resiliente - Antica famiglia Barbieri - Di Napoli 150 anni di Storia
Napoli resiliente – Antica famiglia Di Napoli -Barberia con 150 anni di storia

Matteo Di Napoli, raccogliendo in pieno la fiera e resiliente eredità dei suoi avi ed in ultimo del padre, ha saputo realizzare, sempre in quel piccolo ma grande spazio, una valida azienda, meritevole di consenso ed attenzione. Il Di Napoli, fedele alla tradizione storica della famiglia, ha voluto portare sempre avanti come proprio incipitAmore e Bellezza” i due valori primari e fondanti della storica attività.  “Amo ogni centimetro quadrato del suolo che calpesto, nel locale dove sono nato e cresciuto professionalmente“.

Rispettoso della tradizione ma sensibilmente aperto al cambiamento ed alla continua evoluzione del proprio settore professionale, egli è divenuto negli anni uno stimato ed apprezzato rappresentante italiano nella categoria degli Hair Stylist internazionali, presente, anche nella sua doppia veste di formatore professionale, nei più grandi eventi europei e mondiali.

L’imprenditore Matteo Di Napoli, ha saputo resistere e voluto rinunciare, alle numerose sirene che lo invitavano ad una “fuga” dorata all’estero, per continuare arditamente e compiutamente nel progetto di crescita creativa e nello sviluppo della propria azienda. Resiliente e fiero di vivere a Napoli vuole fortemente essere anch’egli protagonista e partecipatore del rinnovamento culturale, sociale e commerciale necessario alla costruzione del futuro urbano della sua bellissima città.

FONTE FONDAZIONE CARIPLO

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.