Antonio, il bibliotecario ambulante di Matera: 170mila Km percorsi

Antonio, il bibliotecario ambulante di Matera: 170mila Km percorsi fino a oggi. Porta i libri ai bambini delle scuole elementari dei paesi più isolati della Basilicata.

Antonio, il bibliotecario ambulante di Matera: “La mia missione è portare i libri nei paesi dove non si legge più”. Antonio La Cava è un garbato signore lucano, maestro in pensione che da oltre 18 anni ha fatto della sua vita una vera e propria missione nel sacrosanto nome della cultura. Antonio, infatti, porta i libri ai bambini delle scuole elementari dei paesini della meravigliosa regione Basilicata; lì dove spesso non esistono biblioteche o librerie. A bordo del suo “bibliomotocarro”, un colorato motocarro trasformato in una vera biblioteca ambulante. “Nel corso di questi anni ho percorso oltre 170mila Km a bordo del mio fidatissimo motocarro. Spesso ho guidato anche oltre sei ore di fila, ma nonostante l’età e la grande scomodità del mezzo, rifarei tutto da capo. Nessuno nasce lettore, sta ai genitori alla società, alla scuola, fare dei nostri bambini, degli accaniti lettori. E’ con la lettura che si formano gli uomini di e le donne di domani: maturi, pensanti, sensibili, colti.”

Facciamo un grande in bocca al lupo ad Antonio La Cava, il nostro simpatico bibliotecario ambulante di Matera, nel prosieguo della sua mirabile missione di cultura. Una storia vera che sarebbe perfetta per essere trasposta in un film. Staremo a vedere…

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.