Doglands di Tim Willocks : la vita vista con gli occhi di un cane

Doglands di Tim Willocks : la vita vista con gli occhi di un cane. Romanzo epico ed emozionante.

Doglands: Di tutti i luoghi in cui un cucciolo di cane potrebbe nascere, nessuno è un incubo pari a Dedbone’s Hole. Si tratta di un durissimo campo di prigionia per i velocissimi cani greyhound utilizzati nelle corse. Se non si hanno tutti i requisiti di razza, gli “umani” li gettano nel buio di una caverna. Il cane protagonista, Furgul, e le sue tre sorelle non hanno questi requisiti, a differenza di padre e madre, rispettivamente una campionessa ed un fuorilegge. Ma Furgul avrà mille peripezie da affrontare, “correndo nel vento”.

Al centro, una cane razza greyhound.

“Non abbiamo fatto nulla per ferirli”, ringhiò Argal. “Tutto ciò che abbiamo fatto è di essere i loro compagni più fedeli per migliaia di anni. Abbiamo protetto i loro bambini, le loro case, le loro fattorie. Abbiamo allevato il loro bestiame e le loro pecore. Abbiamo mostrato loro come cacciare (…). Nelle notti più buie diamo loro conforto. Nei giorni più luminosi portiamo loro gioia. Abbiamo dato alla razza umana più amore di qualsiasi altra creatura su questa terra. Hanno persino il coraggio di chiamarci il migliore amico dell’uomo.” Si guardò attorno nella casa della morte. Guardò Furgal. “E questa è la nostra ricompensa.”

(Tim Willocks – “Doglands”)

Tim Willocks – “Doglands” – edito Sonda.

In “Doglands – storia di un cane che corre nel vento” (edito Sonda), Tim Willocks, scrittore e psichiatra britannico, attraverso la precisa descrizione dei personaggi, una trama narrativa ben strutturata, racconta una storia emozionante pregna di valori come quelli della famiglia e dell’amicizia. Sfidando la morte e affrontando impavidamente 1000 ostacoli, Furgul corre in un’epica avventura verso l’ignoto. Willocks ci lascia esplorare la vita di un cane (invitandoci fortemente a riflettere sul rapporto uomo/amico a 4 zampe) , raccontata attraverso i suoi occhi, e caratterizzata di paura, eroismo, odio e amore. Le Doglands non sono un luogo fisico, ma piuttosto l’obiettivo di felicità a cui ciascuno tende, l’isola che non c’è che si serba nel cuore, e che si rivela grande fattore motivante nei momenti di difficoltà.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.