Branding Dalì. L’inedita Mostra d’arte prosegue con successo a Napoli

Branding Dalì. L’inedita Mostra d’arte prosegue con successo a Napoli. Partita lo scorso 25 ottobre, l’esposizione si protrarrà fino al 2 febbraio del prossimo anno.

Branding Dalì. L’inedita Mostra d’arte prosegue con successo a Napoli, essa si tiene a Palazzo Fondi fino al 2 febbraio del 2020. La kermesse è organizzata da LelesArt, in collaborazione con con-fine edizione Me-diterranea Art, con il patrocinio del Comune di Napoli, l’inusuale esposizione curata da Alice Devecchi  evidenzia l’operazione di branding di se stesso, attuata dal grande genio catalano nel corso della sua lunga esistenza terrena.

Branding Dalì ostenta una produzione, di certo meno conosciuta dal grande pubblico, che però serve a comprendere come il processo cosiddetto di  “dalinizzazione“, voluto fortemente dal mitico surrealista, adoperasse canali che non rientrano nel contesto auratico dell’arte pittorica dettata dalla  tradizione.

I visitatori appassionati dell’arte di questo illustre artista spagnolo possono ammirare preziosi esempi dei suoi svariati lavori inerenti alle arti applicate, in un viaggio virtuale  che contempla gli anni dal 1950 alla fine del 1980. Si tratta di preziose serie grafiche, manifesti, libri, nonché oggetti in porcellana, vetro, argento, terracotta.

L’inedita Mostra Branding Dalì conta più di 150 opere, che giungono a Napoli dalla collezione privata di uno dei segretari personali di Dalí. Inoltre l’esposizione prevede anche oggetti particolari del “marchio Dalí” quali piatti, bottiglie, carte da gioco, mattonelle in terracotta e poi le bottiglie in edizioni limitate per Rosso Antico-Vermouth e per il brandy Conde de Osborne. Salvator Dalì collaborò pure con la SNCF, la compagnia ferroviaria d’oltralpe  per manifesti pubblicitari riguardanti le principali regioni francesi.

Insomma parliamo di una Mostra che mette in risalto un altro Dalí, il quale, assieme alla produzione artistica più tradizionale e conosciuta, è stato capace di costruire intorno a sé ed al suo nome un grande mito che non morirà mai.

Branding Dalì si tiene dal martedì alla domenica, a Palazzo Fondi in via Medina a Napoli.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.