Fonte Pagina Facebook Museo di Napoli.

Visita guidata all’Archivio Bonelli, il prossimo 12 ottobre

Visita guidata all’Archivio Bonelli, un meraviglioso e variegato viaggio in una Napoli inedita e misteriosa.

L’Associazione Respiriamo Arte propone per sabato 12 ottobre, una visita guidata all’Archivio Bonelli. Si tratta di una ricchissima collezione che nasce dall’intento dell’appassionato curatore Gaetano Bonelli, di recuperare testimonianze particolarissime del glorioso passato di Napoli. Si potranno ammirare cimeli e documenti unici, accuratamente suddivisi sezioni tematiche: Enogastronomia, Religione, Igiene, Spettacolo (Teatro, Cinema, Circo), Economia, Fotografia, Moda, Giuridica.
Doveroso menzionare le matrici di legno delle carte da gioco napoletane, datate 1825; il “cappello di San Gennaro” reliquia acquistata in un’asta internazionale, i progetti della vecchia stazione centrale di Napoli; locandine e manifesti pubblicitari; bottiglie dei primi anni del Novecento di antichi birrifici locali quali la Birra ‘Napoli’ e ‘Partenope’; uno dei primi bidet dell’Ottocento; le locandine del Teatro San Carlo e di altri teatri partenopei di epoca borbonica. E tantissimo altro ancora. Si tratta dunque di una collezione unica nel suo genere, tutta da ammirare.

Data: 12 ottobre 2019, 10:30

Dove: Fondazione “Casa dello Scugnizzo” in Piazzetta San Gennaro a Materdei, Napoli.

Contributo: euro 7,00

Per info e prenotazioni: respiriamoarte@gmail.com

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.