Caseifici Agricoli, un interessante progetto: Incontro con Fabio Zicarelli

Caseifici Agricoli, un interessante progetto: Incontro con Fabio Zicarelli, valente agronomo campano.

Fabio Zicarelli agronomo e libero professionista, ci ha raccontato dell’esperienza Caseifici Agricoli, un progetto davvero interessante di sinergia tra i produttori agricoli nazionali. “Mi occupo nella mia libera attività di nutrizione animale, ma negli anni mi sono prefissato di creare connessioni tra gli allevatori di produzione di eccellenza, questo probabilmente ci porterà con l’anno nuovo ad avere la visita di clienti esteri nelle nostre attività agricole.Caseifici Agricoli nasce per l’esigenza di piccoli allevatori di creare sinergia, collaborare e cercare di risolvere problemi di piccole aziende lasciate sempre ai margini rispetto a quelle grandi anche se poi sono quelle che producono eccellenze e soprattutto sono le vere sentinelle dell’ambiente perché allevano in zone utilizzate molto spesso per altri scopi come lo stoccaggio di rifiuti industriali. Lo scopo è quindi quello di salvaguardare le piccole produzioni locali. Mi definisco un sognatore e faccio il modo di evitare che il nostro bel territorio diventi un cumulo di immondizia. Mi impegno tantissimo anche in veste di Vicepresidente dell’associazione “Allevatori Casari della Provincia di Salerno.”

Fabio Zicarelli è fiducioso rispetto alla seppur lenta evoluzione del settore agricolo, anche nel sud Italia. “Rilevo segnali positivi dal settore. C’è voglia di cambiamento e di innovazione. C’è bisogno di pazienza e tanta voglia di fare”. Abbiamo poi discusso di marketing territoriale. “C’è necessità di fare delle scelte mirate di marketing territoriale. Lo dimostra l’evento recentemente trascorso Caseifici Agricoli Open Day 2019. Un evento nazionale arrivato alla sua seconda edizione, che ha l’obiettivo primario di avvicinare i consumatori al variegato mondo dei produttori agricoli. Ciò affinchè comprendano in maniera diretta, “sporcandosi di terra”, come funziona un’azienda del settore che alleva animali da latte e produce formaggi. Dalle degustazioni alle visite in fattoria, sono state numerosissime le iniziative in tutta l’Italia agricola. Siamo fiduciosi per il futuro, non intendiamo mollare.”

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.