Home Cultura Mostra dedicata alle opere della scuola di Posillipo al Maschio Angioino

Mostra dedicata alle opere della scuola di Posillipo al Maschio Angioino

267

Mostra dedicata alle opere della scuola di Posillipo, con ingresso libero, presso il Maschio Angioino.

Nel famoso Castello del Maschio Angioino, a Napoli, si tiene una bellissima Mostra  dedicata alle opere della Scuola di Posillipo, con ingresso gratuito. Castel Nuovo, pertanto, ancora una volta rappresenta il punto di riferimento dei cittadini partenopei e dei turisti per trascorrere il tempo libero all’insegna dell’arte e della cultura. La straordinaria esposizione denominata: “La luce di Napoli che conquistò il mondo” che si svolge nella Cappella Palatina, si protrarrà fino al primo ottobre prossimo.

Si tratta di una magnifica Mostra gratuita che mette in luce più di sessanta opere pittoriche provenienti da alcune raccolte private di collezionisti ed amanti dell’arte. Gli appassionati potranno dunque ammirare le bellissime opere della scuola di Posillipo che furono realizzate durante la stagione romantica ottocentesca, la quale  venne ritenuta  un’autentica scuola fondata dall’olandese Anton Smink van Pitloo. Tutti gli artisti che si iscrissero si adoperarono  per la rielaborazione del paesaggio della corrente  verista che nel capoluogo campano si rivelò un grande successo.

In realtà la Scuola di Posillipo si basava essenzialmente sulla ricerca di quella luce tutta partenopea  e meridionale che incantò artisti e intellettuali dell’intero globo terrestre. La mostra patrocinata dall’Amministrazione comunale di Napoli è stata curata da Isabella Valente, docente all’Università federiciana, con l’organizzazione di Saverio Ammendola per Mediterranea, con il contributo del Dipartimento Studi di Napoli della Federico II e La Fenice di Luciano Molino.

La mostra dedicata alle opere della Scuola di Posillipo, come anticipato, con ingresso libero, si può visitare  dalle 8.30 alle 18.30 mentre la domenica dalle 8.30 alle 14.00.

Rispondi