Napoli Piano City, attesissimo mega concerto che inizia oggi in Piazza del Plebiscito.
Napoli Piano City,: Dal 5 al 7 aprile ritorna Napoli Piano City, il festival organizzato e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con l’Associazione NapoliPiano per valorizzare la città partenopea e la sua grande tradizione pianistica. Aprirà l’evento un mega concertone gratuito a cura di Patrizio Marrone con 21 Pianoforti, che suoneranno leggende della storia musicale, famose overture di Mozart, Rossini, Puccini, Bizet. Stasera, alle ore 21, in Piazza del Plebiscito, 21 pianoforti dislocati sotto l’emiciclo del porticato offriranno un’esperienza mistica.
Un ricco e denso programma elaborato anche quest’anno da tre giovani compositori napoletani, Lorenzo Corrado, Andrea Laudante, Alfredo Giordano Orsini, studenti della scuola di Composizione di Patrizio Marrone. Gli spettatori saranno deliziati da un repertorio operistico di tutto rispetto, costituito da celeberrime opere come Il Flauto Magico, Manon Lescaut, Carmen, La Gazza ladra. I brani trascritti per 21 pianoforti anche se sono stati modificati timbricamente, mantengono inalterata la forma originaria, la loro forza comunicativa e la loro inattaccabile bellezza.
Inoltre ci sarà l’esecuzione di altri due brani immortali: Aria sulla quarta corda di J. S. Bach e la Danza di G. Rossini. Una serata indimenticabile ed entusiasmante, resa ancora più emozionante dalla partecipazione dell’Orchestra Regionale di Pianoforti dei Licei Musicali della Campania, composta da 21 studenti selezionati attraverso un bando regionale, promosso dal Miur e delegato all’USR Campania per la diffusione della Cultura musicale, coreutica e teatrale coordinato dal Liceo “Alfano I” di Salerno. Per l’occasione i giovani campani eseguiranno musiche di Satie e Mozart.
I 21 pianisti di Napoli Piano City, diretti da Mariano Patti che si esibiranno nella piazza sono: Barbarini Jole, Corrado Lorenzo, Dorti Dora, Ferrara Valeria, Gala Angelo, Gasparri Carol, Giordano Orsini Alfredo, Malatesta Tania, Marrone Patrizio, Marziani Francesco, Monastero Simona, Mormile Carlo, Musella Gennaro, Napolitano Mimmo, Orbinati Carla, Ormando Nicola, Palumbo Marco, Perrella Shana, Russo Massimo, Spinosa Massimo, Trucillo Fausto. Inoltre il concerto è accompagnato dalla proiezione “Sol” dell’artista Davide Cantoni, a cura di Blindarte.