Luca Lupoli e Olga De Maio, le due straordinarie voci della lirica napoletana-1
Luca Lupoli e Olga De Maio - Foto Fonte Instagram @lupoliluca

Luca Lupoli e Olga De Maio, le due straordinarie voci della lirica napoletana

Luca Lupoli e Olga De Maio, le due straordinarie voci della lirica napoletana. Il tenore ed il soprano rappresentano l’orgoglio partenopeo della musica operistica del Teatro San Carlo. I due sono i fondatori dell’Associazione culturale ” Noi per Napoli”.

Luca Lupoli e Olga De Maio, il primo tenore, l’altra soprano, sono, senza dubbio alcuno, due straordinarie voci della lirica napoletana. In parole povere rappresentano l’orgoglio della città di Napoli per quanto riguarda la musica operistica del Teatro San Carlo. I due bravissimi cantanti hanno, peraltro fondato, con la collaborazione della dottoressa Emilia Gallo, l’Associazione culturale denominata “Noi per Napoli”, un ente nato nel 1991 allo scopo di collaborare alla soluzione dei grandi problemi sociali e morali che attanagliano quotidianamente  la città partenopea.

Luca Lupoli e Olga De Maio sono divenuti celebri in virtù dell’enorme successo riscosso durante i loro spettacoli e concerti nei maggiori siti storici e teatri di tutto il capoluogo campano. In verità il tenore Lupoli ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli, in cui più tardi si è diplomato in canto e discipline musicali, inoltre si è laureato in Lettere moderne ad indirizzo musica e spettacolo presso l’Università partenopea Federico II°. Il suo esordio in teatro avvenne nel 1996 quando  interpretò il ruolo di Rodolfo ne La Bohéme di Puccini. Questi ha pure interpretato ruoli da protagonista in opere come La Traviata, Elisir d’Amore sotto la guida del maestro Luigi Alva.

Luca Lupoli e Olga De Maio, le due straordinarie voci della lirica napoletana-2
Luca Lupoli e Olga De Maio – Foto Fonte Instagram @lupoliluca

Ha cantato inoltre in teatri internazionali tra cui quelli di Londra, Riga, Bruxelles, nonchè  fuori dall’Europa con spettacoli in Russia, Cina e Giappone. Luca Lupoli ha inciso 3 volumi con la casa editrice Ricordi dal titolo Cantolopera Napoli Recital, un album  di canzoni napoletane classiche . Il suo ultimo lavoro discografico è un CD dal titolo Live Concert, inciso insieme alla collega  Olga De Maio . Attualmente è un artista stabile del Massimo napoletano.

Invece il soprano De Maio ha cominciato la sua carriera artistica facendo parte del coro Pueri Cantores della chiesa di Santa Chiara di Napoli, Si è diplomata anch’ella al conservatorio S. Pietro a Majella ed ha iniziato la sua attività canora esibendosi in diversi festival internazionali e durante alcune importanti trasmissioni televisive sia con l’emittente di Stato che con Mediaset. Anche Olga De Maio oggi è un famoso soprano del teatro San Carlo ed ha al suo attivo una lunga carriera svolta presso la Royal Academy of London, riconosciuta tra le migliori voci soprano italiane.

Per la cronaca Luca Lupoli e Olga De Maio hanno inciso il brano lirico  pop dal titolo  ‘Anche quando non vuoi’, canzone scritta per le loro voci da Paolo Audino, autore di Andrea Bocelli, Mina, Amedeo Minghi e da Nando Misuraca per la musica. Le riprese del  videoclip si sono svolte  in luoghi  storici tra i più incantevoli della metropoli campana.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.