Sagra del fagiolo di Controne a Napoli, presso il Polo enogastronomico Eccellenze Campane-1

Sagra del fagiolo di Controne a Napoli, presso il Polo enogastronomico Eccellenze Campane

Sagra del fagiolo di Controne a Napoli, 28 e 29 Marzo presso il Polo enogastronomico Eccellenze Campane.  Controne, un piccolo paesino della provincia salernitana, dislocato tra campi ed uliveti è molto rinomato per l’olio ed i fagioli.

Sagra del fagiolo di Controne; il 28 ed il 29 marzo, a Napoli, presso il Polo enogastronomico  Eccellenze Campane, assisteremo ad una due giorni all’insegna della degustazione di piatti saporitissimi, prodotti della nostra terra. Dunque oggi e domani, a partire dalle ore 18 e fino a tarda serata ci sarà la grande abbuffata del fagiolo, con ingresso libero a tutti. In verità Controne, un piccolo paesino appartenente alla provincia di Salerno, è famoso per la sua coltivazione di olio e di  fagioli. Si tratta di una località immersa in una magnifica cornice di campi e di uliveti che fanno da sfondo alle pendici del massiccio degli Alburni.

Sagra del fagiolo di Controne a Napoli, presso il Polo enogastronomico Eccellenze Campane-2

In realtà i terreni freschi e fertili del luogo hanno  consentito, negli ultimi tempi, la coltivazione del fagiolo, una tradizione che si è tramandata di generazione in generazione. Il fagiolo di Controne possiede tante qualità come la buccia sottile e la grande facilità di cottura. Tuttavia la caratteristica principale che ha reso questo paesino celebre è l’ecotipo bianco: un fagiolo piccolo dai semi bianchissimi, a forma tondeggiante e leggermente ovoidale, privo di macchie. La Sagra del fagiolo di Controne realizzata in collaborazione con lo stesso Comune della provincia salernitana, sarà totalmente gratuita e ci permetterà di scoprire la storia ed il percorso di produzione e di preparazione, di uno dei prodotti tipici della regione Campania.

Il polo Eccellenze Campane, pertanto, nella due giorni della manifestazione, ospiterà una vera e propria festa del gusto e del sapore. Infatti noti chef stellati con la collaborazione  dei produttori contronesi prepareranno e faranno degustare ai visitatori tante bontà a base di questo eccezionale tipo di fagiolo.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.