Vita longeva
Vita longeva

Vita longeva. Qual’è il segreto per vivere più a lungo

Vita longeva. Siamo destinati ad avere una vita lunga? Dovremo, secondo gli scienziati guardare a i nostri genitori, ma anche agli zii e zie.

Vita longeva. Il desiderio profondo di tutta l’umanità! Le probabilità di ereditare geni legati alla longevità sono più alte, infatti, se si proviene da una famiglia con molti membri longevi. Questo include, quindi, anche gli zii, non solo i nostri genitori. Il dato, è stato recentemente rilevato da una ricerca, pubblicata su Nature Communications e guidata dalla Leiden University Medical Center, in Olanda, e dalla Utah University, negli Stati Uniti.

Gli scienziati anno utilizzato per i loro studi, alcuni database con le genealogie di circa 315.000 persone, appartenenti ad oltre 20.000 famiglie risalenti sino al 1740. Il dottor Niels van den Berg, Olandese, autore principale dello studio, “Abbiamo avuto modo di osservare, che più parenti longevi si hanno, inferiore è il rischio di morire prima”. Paragonati a persone della loro stessa età, i figli di genitori che sono entrambi ‘top survivor’, cioè nella fascia più alta del 10% in termini di età di un gruppo di persone nate entro un determinato periodo di tempo) hanno un rischio inferiore del 31%. Ma tale rischio risulta ridotto anche se i genitori stessi non sono in questa categoria ma lo sono zii e zie”.

Nelle famiglie longeve”, prosegue il professore van den Berg, “i genitori possono quindi trasmettere i geni della longevità ai loro figli, anche se fattori esterni impediscono loro di raggiungere un’età davvero elevata“. “I risultati rafforzano l’idea che, ci siano davvero geni di longevità da scoprire”. “La scienza li ha a lungo cercati, ma sono risultati molto più difficili da individuare rispetto a quelli legati alle malattie”. “Questa ricerca, quindi, ci ha portato ad essere molto più selettivi nell’individuare le persone in cui cercare quei geni”.

La chiave per una lunga vita, quindi, può probabilmente essere trovata nei geni delle famiglie con più membri longevi.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.