Boom di ascolti per l'Amica
boom di ascolti per l'amica geniale

Boom di ascolti per l’Amica geniale, fiction tratta dal romanzo di Elena Ferrante

Boom di ascolti per  l’Amica geniale, fiction tratta dal romanzo di Elena Ferrante, conclusasi ieri con l’ultima puntata. Un successo davvero sorprendente se si considera che hanno assistito alle quattro puntate ben 29 milioni di telespettatori. 

Boom di ascolti per  l’Amica genialeSi è conclusa ieri sera, con l’ultima puntata, la serie televisiva tratta dall’omonimo romanzo della scrittrice napoletana Elena Ferrante. Ebbene l’audience che ha riscosso questa fiction è assolutamente da record. Un grandissimo numero di ascolti per la fiction che ha sbalordito tutti. Nelle quattro puntate andate in onda su Rai 1, hanno assistito, in totale, quasi 29 milioni di telespettatori. Uno share, in media, pari al 30%, un risultato stratosferico, tenendo presente che neanche la gare della nazionale italiana di calcio hanno mai raggiunto questo traguardo. Eppure la serie non era affatto di facile interpretazione, infatti non si trattava di una commedia, o una storia romantica, o, ancora  un action movie, bensì una storia drammatica, di povertà ed ignoranza, disperazione e paura, ambientata nella Napoli degli anni Cinquanta.

Per giunta gli interpreti recitavano in dialetto stretto napoletano e, dunque, vi erano imposti in sovraimpressione i sottotitoli affinché la fiction fosse stata comprensibile anche  nel resto d’Italia. Un successo dunque inaspettato e clamoroso che difficilmente sarà emulato. Le due protagoniste, Lenù e Lila, ovvero Elena Greco e Raffaella Cerullo sono adolescenti, quasi donne. Lila, che è sempre  avanti a tutte le altre ragazze , è la più contesa da i ragazzi mentre l’amica Lenù si vede brutta ed ha difficoltà a rapportarsi con l’altro sesso. Le strade delle due ragazze però si dividono: Lenù va al Ginnasio, Lila invece va a lavorare con il padre ed il fratello nella bottega di calzolaio. Lenù  vede per la prima volta il mare, Lila è una tosta, sta lavorando, ad una scarpa, un mocassino, da poter vendere e da produrre.

Si vede già ricca ma questa sua attività  non le preclude di  leggere e di  studiare, di nascosto, perfino della sua amica Elena: scrive in greco anche se non ha fatto il Ginnasio. Come sempre  geniale Lenù decide allora di dare il massimo, a scuola, per non essere da meno. ambedue vivono in un quartiere malandato  terrorizzato dalla famiglia Solara. La camorra è ancora qualcosa di cui non si parla anche se già esisteva. Visto lo strepitoso successo è già in programma la parte seconda de l’Amica Geniale. Le riprese inizieranno già a partire da febbraio 2019. Dunque i telespettatori possono dormire sonni tranquilli, tra non molto potranno tornare davanti alla Tv per godersi la seconda stagione.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.