Napoli, al cinema Le Ninfee di Monet tra colore e natura, il film di Gianni Troilo sulla storia del famoso dipinto

Napoli, al cinema Le Ninfee di Monet, un mix  tra colore e natura; il film di Gianni Troilo sulla storia del famoso dipinto. Ieri la prima nei The Space Cinema  Si replica soltanto oggi e domani. Si tratta di un viaggio virtuale mediante immagini per conoscere le località che sono state fonti d’ispirazione per il padre della corrente impressionistica francese.

Da ieri, 26 novembre e fino a domani, nei The Space Cinema va in scena il film di Gianni Troilo ” Le Ninfee di Monet, un mix tra colore e natura sulla storia del noto dipinto realizzato dal padre dell’impressionismo d’oltralpe, Claude Monet. Si tratta di un viaggio virtuale, tramite immagini, alla scoperta dei posti che sono stati la fonte d’ispirazione dell’artista francese. Una straordinaria full immersion nella natura e nelle Ninfee, due grandi passioni che hanno contraddistinto gli ultimi anni dell’esistenza del pittore. In realtà il film Le Ninfee di Monet: un incantesimo di acqua e luce, prodotto da
Ballandi Arts, porterà il pubblico nella capitale francese, tra il Musée Marmottan Monet, il Musée de l’Orangerie ed il Musée D’Orsay, quindi a Giverny con la Fondation Monet, la casa e il giardino dell’artista ed infine  tra gli splendidi panorami di Étretat.

Napoli, al cinema Le Ninfee di Monet tra colore e natura, il film di Gianni Trolio sulla storia del famoso dipinto-1
Le Ninfee di Monet: un incantesimo di acqua e luce.

Un ospite particolare inoltre farà da Cicerone agli spettatori per scoprire le varie località  delle opere e delle vicende del maestro, parliamo dell’attrice del Trono di Spade Elisa Lasowski. Tra gli altri ospiti che faranno chiarezza sulla figura di Claude  Monet e della sua produzione ci saranno la  fotografa fiamminga Sanne De Wilde e la giardiniera della Fondation Monet, Claire Hélène Marron. La colonna sonora originale è stata realizzata da Remo Anzovino.“ Grazie ai suoni ed alle voci il pubblico presente al cinema farà luce sul grande capolavoro del maestro: La Grand Décoration, esposta attualmente al Musée de l’Orangerie, si tratta di un insieme di grandi pannelli che ritraggono il suo stagno di ninfee, talmente suggestivi  che lo sguardo va a perdersi  in un’atmosfera di serenità e pace.“ Tuttavia l’opera più audace dell’impressionista, giunta nel corso degli ultimi dodici della sua vita è certamente le Ninfee di Monet  un’opera che invaderà gli Stati Uniti sancendo così il successo mondiale di un grande genio della pittura.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.