L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Francesco Durante, illustre musicista, compositore del Settecento

Originario di Frattamaggiore in provincia di Napoli, fu un  personaggio molto in vista. 

Francesco Durante, illustre musicista, compositore ed insegnante del Settecento, originario di Frattamaggiore in provincia di Napoli, fu un  personaggio molto in vista. Italian composers of the 1700s.

Francesco Durante fu un esimio compositore italiano, originario di Frattamaggiore, in provincia di Napoli, vissuto a cavallo tra il diciassettesimo e diciottesimo secolo, nel corso della prima monarchia dei Borbone nel Regno di Napoli. Nato nel 1685, fin da bambino, entrò al Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo a Napoli, qui divenne allievo di Gaetano Greco.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Successivamente fu allievo prediletto del grande maestro Alessandro Scarlatti, presso il Conservatorio di Sant’Onofrio situato nella zona di Porta Capuana. Si dice che Francesco Durante  abbia studiato con Bernardo Pasquini e Giuseppe Ottavio Pitoni, nella capitale, tuttavia, non vi è certezza in merito. A quanto pare invece il compositore di Frattamaggiore succedette proprio a Scarlatti nel 1725 a Sant’Onofrio, dove  rimase fino al 1742, allorquando  prese il posto di Nicola Porpora nelle vesti di direttore del Conservatorio di Santa Maria di Loreto, sempre a Napoli. Tenne questo incarico per ben trent’anni, fino alla sua morte avvenuta nel 1755, nel capoluogo partenopeo. Per la cronaca il nostro si sposò ben tre volte.

Francesco Durante.
Francesco Durante.

La fama di valente insegnante gli procurò allievi del calibro di Pietro Alessandro Guglielmi, Niccolò Jommelli, Giovanni Paisiello, Giovanni Battista Pergolesi, Niccolò Piccini, Antonio Sacchini e Tommaso Traetta, tutti divenuti esimi compositori. Francesco Durante, però, nel corso delle sue lezioni esigeva dagli allievi un’osservanza rigorosa delle regole, al punto che spesso venne in disaccordo col suo maestro Alessandro Scarlatti, il quale trattava gli alunni come delle persone uniche.

Kundalini Mantra T shirt. Acquistala su Redbubble.
Kundalini Mantra T shirt. Acquistala su Redbubble.

Una collezione delle sue opere  formata quasi per intero da musiche sacre, fu presentata da Selvaggi, un noto  collezionista d’arte napoletano, alla Biblioteca di Parigi.  Anche la Biblioteca imperiale di Vienna custodisce  una bellissima  collezione di manoscritti del Durante. Due requiem, diverse messe, di cui una una,  in gran parte lavoro originale, è la Messa Pastorale per quattro voci e le Lamentazioni del Profeta Geremia costituiscono  le principali opere di Francesco Durante.

L’immagine è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.
i migliori libri da regalare per natale 2021 I giorni della gentilezza racconti illustrati nati durante la pandemia Covid-19-40
Clicca sull’immagine per acquistare il libro su Amazon.
I giorni della gentilezza – piccole storie di amore e gratitudine
Viviamo in un mondo in cui le persone hanno bisogno di riscoprire la propria interiorità, la connessione autentica, viva e profonda con gli altri, promuovendo gentilezza e gratitudine. Queste piccole storie potranno essere utili a tale proposito, cercando di ispirare il lettore ad abbracciare un nuovo modo di vivere, meditativo con spontaneità consapevolezza e naturalezza.

Il suo prodigarsi nel realizzare esclusivamente musiche religiose gli valse la fama di compositore di musiche sacre. Infatti fu tra i migliori in assoluto in questo genere. Nel secolo diciottesimo il compositore frattese rappresentò uno dei più importanti ed illustri  personaggi della scena musicale non solo italiana ma europea: testimonianza di ciò il fatto che  Jean Jacques Rousseau, nel suo Dictionnaire de Musique, di  Parigi 1762, lo  definì, con uno dei suoi giudizi appassionati: “le plus grand harmoniste d’Italie, c’est-à-dire du monde”. Il più grande armonicista d’Italia o per meglio dire del mondo.

 

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE


Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.