L'Amica Geniale, serie televisiva di Saverio Costanzo tratto dal best seller di Elena Ferrante riceve 10 minuti di applausi a Venezia

L’Amica Geniale, serie televisiva tratta best seller di Elena Ferrante riceve 10 minuti di applausi a Venezia

L’Amica Geniale, serie televisiva di Saverio Costanzo tratta dal best seller di Elena Ferrante, riceve ben dieci minuti di applausi alla Mostra del cinema di Venezia. Si tratta di una fattiva  coproduzione targata Rai ed Hbo in collaborazione con TimVision, Wildside e Fandango, tuttavia fuori concorso. Sia il sindaco di Napoli, che il governatore della regione Campania hanno assistito alla proiezione dei due primi episodi della fiction, che, ricordiamo, è ambientata nella metropoli partenopea.

L’Amica Geniale, nota serie televisiva diretta da Saverio Costanzo, tratta dal best seller della scrittrice napoletana Elena Ferrante, riceve ben dieci minuti di scroscianti applausi da parte del pubblico presente alla Mostra di Venezia. Si tratta di una fattiva  collaborazione  con TimVision, Wildside e Fandango, tuttavia fuori concorso. Sia il sindaco di Napoli, che il presidente della regione Campania hanno assistito alla proiezione dei primi due episodi della fiction tanto attesa, che ricordiamo è ambientata nella metropoli partenopea. In realtà l’Amica Geniale riporta sul piccolo schermo la storia narrata nell’omonimo libro: si racconta  dell’amicizia tra  Elena e Lila che nasce addirittura nel’aula di una  scuola elementare sita  in un rione popolare di Napoli. La storia si svolge negli anni ’50 ed è molto avvincente.  La fiction televisiva andrà in onda in autunno sul canale  Rai1, Raiplay e sulla piattaforma Timvision, oltre che nella sala  da Nexo l’ 1-2-3 ottobre, come evento. Il premio Oscar Paolo Sorrentino è il produttore esecutivo della serie.

Dunque  tutti in piedi al termine della proiezione ufficiale in Sala Grande per L’Amica Geniale per rendere omaggio ad un vero capolavoro, qual è il lavoro di Elena Ferrante. Tale omaggio così caloroso, oltre alla Sala Grande, ha coinvolto il passaggio del regista con Alba Rohrwacher, che è la  voce di Elena adulta nel film e con le giovani protagoniste, anche nel foyer e nelle scale, episodio molto originale mai accaduto prima d’ora  Vi erano Elisa Del Genio interprete di Elena bambina) e Ludovica Nasti, Lenù bambina, circondate dal pubblico che le festeggiava, mentre Margherita Mazzucco nel ruolo di Elena adolescente e Gaia Girace , nelle vesti di Lila adolescente ostentavano grade  emozione.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.