Giornata per la vita e per Vito. Salvare una vita con un sorriso. Un grande impegno per l’associazione La Panchina di Albanella in Campania, che ogni anno promuove l’evento “Giornata per la vita e per Vito”. Gioco e informazione, divertimento e partecipazione, allegria e buone prassi.
Giornata per la vita e per Vito. La manifestazione si tiene venerdì 24 agosto 2018 ad Albanella ed ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Torchiara, Albanella e Orria. L’attività rientra nelle iniziative sostenute dal CSV Salerno nell’ambito dei Map 2017.
La giornata per la Vita e per Vito si tiene, come ogni anno, a Borgo San Cesareo di Albanella (Sa), nei pressi della parrocchia dedicata a San Giuseppe Lavoratore. In programma alle ore 17.00 mini Luna Park con spettacolo di bolle, giocolieri e trampolieri, pesca di pesciolini e tiro al bersaglio.
Dalle ore 20.00 laboratorio di pittura estemporanea, gonfiabili, area food e area selfie, mentre alle ore 21.00 concerto per la vita ed estrazione dei numeri vincenti per la lotteria di beneficenza. L’intero ricavato sarà utilizzato per cardioproteggere i comuni di Torchiara e Orria e per la sostituzione delle batterie per il defibrillatore presente nel comune di Altavilla Silentina.
“Obiettivo dell’associazione La Panchina, attiva sin dal 2010” – commenta Emilia Verderame presidente dell’organizzazione – è quello di installare defibrillatori automatici nei piccoli comuni cilentani lontani dalle strutture ospedaliere. Un DAE – defibrillatore automatico permettere di salvare vite umane. L’impegno dell’associazione La Panchina è permettere alle comunità locali di averne la disponibilità di almeno uno, di queste preziose apparecchiature, e soprattutto di poterlo utilizzare con percorsi formativi attivati proprio dalla nostra associazione“.
Negli anni l’organizzazione ha installato 21 defibrillatori su gran parte del territorio cilentano ed è attiva nella realizzazione di corsi di primo soccorso BLSD in collaborazione con altre realtà di volontariato del Cilento.
Marzia Lettieri Associazione La Panchina
Tel. 348.3885984 www.associazionelapanchina.it
Mail associazionelapanchina@gmail.com