Spiaggia dei Francesi, un’oasi felice, dalle acque cristalline, che sorge nel cuore del Cilento

Spiaggia dei Francesi, un’oasi felice, dalle acque cristalline, che sorge nel cuore del Cilento, tra Scario e Marina di Camerota.

La Spiaggia dei Francesi, detta anche Spiaggia del Marcellino, non è altro che un’oasi felice dalle acque cristalline che sorge nel cuore del Cilento, nel salernitano, tra Scario e Marina di Camerota. Si tratta di un vero e proprio  angolo di paradiso conosciuto da pochi ma che merita di essere visitato, in virtù della straordinaria bellezza del paesaggio e per le acque limpidissime  in cui ci si può specchiare, che pure per questa stagione si sono aggiudicate la fatidica bandiera blù. In realtà  la conformazione del territorio è in diversi punti frastagliata e con acque di grande profondità, mentre  in altri punti la conformazione della costa si presenta più dolce, formando delle  spiagge circondate da una natura, per fortuna,  ancora incontaminata.

La Spiaggia dei Francesi è così chiamata per via degli ospiti del Club Med di Palinuro, che organizzavano i loro soggiorni ed escursioni proprio in quest’oasi del Cilento, una volta popolata da una comunità di naturisti. Di contro esiste una seconda  ipotesi, tuttavia meno accreditata, secondo cui il nome sarebbe stato  originato dallo sbarco di alcuni soldati francesi giunti in questo luogo per raggiungere, attraverso il torrente, il resto delle truppe alleate, appostate  al di là dei monti. La Spiaggia dei Francesi, come anticipato, detta anche spiaggia del Marcellino, poichè si trova nelle vicinanze del torrente Marcellino, rappresenta  una meta molto ambita dagli amanti della natura e del trekking, visti i sentieri impervi da percorrere prima di arrivare vicino al mare.  Per raggiungere questo incantevole angolo di paradiso si può  approfittare delle frequenti barche in collegamento con il porto di Scario che vengono, appunto,  messe a disposizione per il trasporto dei turisti.

Inoltre per coloro che amano fare  l’happy hour è possibile mangiare e bere presso una  Taverna del posto, che offre bruschette ed assaggi di formaggi locali serviti su taglieri di legno, accompagnate da buon vino e dal suono della tammorra. Per arrivare alla Spiaggia dei Francesi, in macchina, bisogna percorrere l’autostrada Salerno – Reggio Calabria ed uscire a Padula, poi proseguire  per Policastro e successivamente per Scario. Una volta arrivati al porto occorre  imbarcarsi sulle navette che offrono ai turisti il servizio di trasporto sulle spiagge dell’intera  costa della Masseta.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.