Miki Asai giovane fotografa giapponese racconta il mondo delle piccole cose.

La fotografia macro al servizio della creatività… e viceversa!

Miki Asai una fotografa di talento nella macro fotografia. Il suo lavoro è quello di raccontare il mondo bellissimo delle piccole cose.

Miki Asai una fotografa di talento specializzata nella macro fotografia. Il suo lavoro come afferma, “è quello di raccontare con le immagini il mondo bellissimo delle piccole cose”. Un mondo pressoché invisibile a occhio nudo, che richiede uno sguardo più attento e intenso e soprattutto meno distratto per ammirarlo.

La fotografa giapponese Miki Asai è una fotografa macro incredibilmente creativa e molto abile che accompagna attraverso la sua “paziente” fotografia, le formiche ed altri piccoli insetti, mentre esplorano un mondo in miniatura di pietre, fiori e acqua, per lo più all’interno del suo giardino.

Tutto è iniziato quando Miki ha ottenuto il suo prezioso obiettivo macro e ha iniziato a scattare bellissime foto nel suo giardino. “Mentre guardavo attraverso il mirino, ho notato che c’erano bellissime gocce di pioggia e una minuscola formica che camminava attraverso l’inquadratura“. “Potrei non averlo nemmeno visto se non avessi usato un obiettivo macro. Quindi ho riflettuto su avrei potuto scattare queste idee fotografiche in modo più accattivante.”

©miki asai

Asai, vive in Giappone nell’isola settentrionale di Hokkaido, ha la sua opinione molto convinta in merito alla fotografia macro, in special modo quella di piccoli insetti, formiche etc. “Ho imparato che quando si tratta di esseri viventi, se vuoi ottenere l’aspetto fotografico interessante che hai in testa, la pazienza è davvero l’unico modo”. “Mi è stato chiesto da molti, come controllo le formiche, ma gli umani non dovrebbero essere in grado di controllarle, infatti io mi oppongo a questo tipo di gestione. Si deve utilizzare una buona luce un treppiede, una velocità dell’otturatore e una profondità di campo adeguate, quindi affidarsi alla passione e soprattutto alla propria pazienza.”

 

©miki asai

 

Queste magnifiche e profonde fotografie del mondo macro danno solo una panoramica di come gli esseri umani siano esseri così piccoli in questo vasto e incredibile universo.

 

©miki asai

Miki Asai per realizzare le sue fotografie utilizza corpi Canon EOS e preferisce maggiormente l’obiettivo macro USM Canon EF-S 60mm F2.8, per la post produzione invece usa Lightroom.”Ho imparato che quando si tratta di vita, se si vuole raggiungere lo scatto che si immagina, la calma e la tranquillità sono davvero l’unico modo. “per ottenere buoni risultati nell’ambito della macro photography, afferma la giovane fotografabisogna imparare a guidare e a rispettare i soggetti delle nostre foto, non possiamo prendere una formica e piazzarla dove vogliamo, possiamo magari indirizzarla con molta calma nel punto che ci interessa…. Dopo qualche tentativo probabilmente ci riusciremo”. 

©miki asai

Miki scatta la maggior parte delle sue fotografie nel giardino di casa, infatti nelle sue immagini si trovano solo elementi naturali e molto diffusi: acqua, fiori, foglie, pietre, lumache, api e formiche.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.