Festival Letterario Procida racconta sull'isola del golfo partenopeo, fino a domenica 10 giugno-1

Festival Letterario Procida racconta nell’isola del golfo partenopeo, fino a domenica 10 giugno

Festival Letterario Procida racconta sull’isola del golfo partenopeo, fino a domenica 10 giugno.  L’evento ideato e diretto dalla scrittrice Chiara Gamberale è giunto alla sua quarta edizione: sei scrittori italiani sono approdati a Procida avendo a disposizione tre giorni per eleggere a personaggio uno dei suoi abitanti, “conoscerne la storia, ascoltare aneddoti, far proprio il rapporto intimo che lo lega al territorio e per finire  scrivere un racconto su di lui.”

Festival Letterario Procida racconta: si tratta di una kermesse a sfondo culturale che è partita ieri e si protrarrà fino a domenica 10 giugno, nella bella ‘isola di Procida nel golfo di Napoli. La manifestazione ideata e diretta da Chiara Gamberale è giunta alla sua quarta edizione: sei scrittori italiani sono approdati sull’isola, avendo a disposizione tre giorni per eleggere a personaggio uno dei suoi abitanti, “conoscerne la storia, ascoltare aneddoti, far proprio il rapporto intimo che lo lega al territorio e per finire  scrivere un racconto su di lui.”
Il Festival Letterario Procida racconta, “Sei autori in cerca di personaggio”  fin dal primo anno, nel giugno 2015, è stato in grado di portare sulla più piccola isola del golfo di Napoli le voci più significative della narrativa italiana. Difatti si sono succeduti in questo festival, portando a termine una bellissima esperienza: Annalena BENINI, Daria BIGNARDI, Errico BUONANNO, Leonardo COLOMBATI, Domenico DARA, Diego DE SILVA, Paolo DI PAOLO, Paolo DI STEFANO, Chiara GAMBERALE, Massimo GRAMELLINI, Nicola LAGIOIA, Melania G. MAZZUCCO, Michela MONFERRINI, Silvia NUCINI, Francesco PACIFICO, Walter SITI, Simona SPARACO, Elena STANCANELLI.  Nomi prestigiosi che hanno dato lustro alla kermesse procidana.
Per la cronaca, il Festival Letterario Procida racconta costituisce una nuova ed originale esperienza in cui i personaggi che hanno dato l’ispirazione  ai vari racconti  sono, alla fine, diventati i primi destinatari, ascoltando la propria storia letta dagli scrittori stessi nell’ultima serata della manifestazione che si tiene nel suggestivo scenario del promontorio della chiesa di S. Margherita, affacciato sul golfo partenopeo. Da non perdere neanche   l’edizione di quest’anno; tale piccolo festival ha già conquistato negli anni precedenti l’attenzione della stampa di tutta Italia. Parteciperanno all’edizione del Festival Letterario Procida racconta 2018 i seguenti autori: Franco Arminio, Silvia Avallone, Valentina Farinaccio, Gad Lerner, Matteo Nucci, Rosella Postorino.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.