trionfo italiano al Festival di Cannes

Trionfo italiano al Festival di Cannes: successo di Alice Rohrwacher con “Lazzaro felice” e Marcello Fonte attore nel film di Garrone “Dogman”

Trionfo italiano al Festival di Cannes: successo per Alice Rohrwacher con il suo Lazzaro felice e per Marcello Fonte l’attore del film di Garrone. Questa 71esima edizione della prestigiosa kermesse cinematografica, contraddistinta dalla presenza, in gran parte, di donne, nella giuria presieduta dall’attrice Cate Blanchett, oltre a regalare grandi soddisfazioni all’Italia, ha letteralmente sorpreso consegnando la Palma d’Oro ad un film completamente fuori da ogni previsione della vigilia.

Trionfo italiano al Festival di Cannes, il nostro paese piazza una splendida doppietta aggiudicandosi con Alice Rohrwacher ed il suo ‘Lazzaro felice‘ il premio per la miglior sceneggiatura, a pari merito con Nader Saeivar per ‘Three Faces‘ (Se Rokh’) di Jafar Panahi e con Marcello Fonte, protagonista del film di Garrone  ‘Dogman‘, il premio come miglior attore.
Mentre migliore attrice si è rivelata Samal Yeslaymova grazie alla sua magistrale interpretazione nel film ‘Ayka‘ di Sergey. Questa 71esima edizione della prestigiosa kermesse cinematografica, contraddistinta, peraltro, dalla presenza, in gran parte, di donne, nella giuria, presieduta dall’attrice Cate Blanchett, oltre a regalare grandi soddisfazioni all’Italia, ha letteralmente sorpreso tutti, consegnando la Palma d’oro ad una pellicola, completamente fuori da ogni previsione della vigilia. Il film premiato  è “Un affare di famiglia” del regista giapponese Hirozaku Koreeda.
Marcello Fonte
Gli altri premi sono andati a Spike Lee che si è aggiudicato il Gran Prix con ‘Blackkklansman‘, invece il premio della Giuria è stato assegnato al film ‘Capharnaum‘ di Nadine Labaki, peraltro dato favoritissimo per la Palma d’Oro. Inoltre la Palma d’Oro speciale se l’è aggiudicata il film  ‘Le livre d’image‘ di Jean Luc Godard. La Camera d’Or è andata al film ‘Girl‘ di Lukas Dhont, mentre la Palma d’Oro al miglior cortometraggio è stata vinta da  ‘All These Creatures‘ di Charles Williams. Infine una citazione speciale della giuria rosa per ‘On the Border‘ di Wei Shujun.
Intanto Mario Orfeo direttore generale dell’emittente di stato ha così commentato il trionfo italiano al Festival di Cannes“Grazie ai prestigiosissimi premi internazionali assegnati ai due film italiani in concorso vince anche la Rai, che sulla Croisette ha avuto l’ardire ma anche la splendida intuizione di portare il meglio del cinema italiano, evidenziando ancora una volta di essere un pilastro fondamentale della crescita dell’audiovisivo nella nostra penisola”.
Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, si è invece pronunciato sul grande successo cinematografico dell’Italia, a Cannes, affermando quanto segue: “Insomma si è trattato di un’edizione eccezionale, quella del 2018, per il nostro paese; il trionfo italiano al festival di Cannes è stato meritatissimo. Le mozioni vissute in queste serate sulla costa Azzurra, resteranno indimenticabili. Complimenti vivissimi da tutta Rai Cinema ad Alice Rohrwacher, Matteo Garrone e Marcello Fonte”.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.