Romans & Samnites: La forza dei Sanniti e le Forche Caudine

La grande disfatta dei Romani.

Romans & Samnites: La forza dei Sanniti e le Forche Caudine. La grande disfatta dei Romani, vittime dell’astuzia del nemico.

In pochi e per la maggior parte appassionati di storia, avranno sentito parlare del leggendario episodio delle Forche Caudine e del motivo per cui, ogni volta che si subisce una grande umiliazione o disfatta, si usa l’altrettanto famoso detto “passare sotto le Forche Caudine”. Ma per conoscere tutto questo, occorre dapprima fare alcune premesse e partire da molto lontano, esattamente dal IV sec. a.C. quando un popolo forte e valoroso, si stanziò nell’area centromeridionale della Penisola italica (tra il Molise, l’Abruzzo, l’avellinese ed il beneventano), cominciando a farsi valere e a differenziarsi dagli altri per organizzazione, disciplina e arte guerriera.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Diverse stirpi.

Romans & Samnites: Articolati in diverse stirpi (Sabini, Umbri, Volsci, Marsi, Piceni, Lucani e Osci), vengono descritti dalla storiografia antica come una popolazione dedicata prevalentemente alla pastorizia, suddivisa in tribù federate costituenti una lega e soprattutto, particolarmente bellicosa, al punto da dar filo da torcere nientedimeno che ai romani i quali riuscirono a sconfiggerli soltanto dopo tre sanguinosissime guerre, denominate, appunto, “guerre sannitiche”. La scintilla da cui scaturì la rivalità fu la loro costante espansione che nel giro di pochi anni, li portò a toccare il basso Lazio e la zona di Napoli, occupata dai romani che avevano ivi stabilito numerose colonie.

Romans & Samnites: La forza dei Sanniti e le Forche Caudine-1

Romans & Samnites: Dapprima, tra i due popoli, fu stipulato nel 354 a.C, un patto d’amicizia che tuttavia, durò poco. Il motivo, è da individuare nell’occupazione della città di Capua, tra gli alleati principali dei capitolini, da parte di questo ceppo indoeuropeo restio ad arrendersi ed a sottomettersi . Secondo i generali dell’Urbe, occorreva eliminare alla radice, l’ambizione di quello che era diventato un rivale temibile ed in grado di mettere il bastone tra le ruote all’espansione dell’Impero. Alla fine della prima guerra sannitica avvenuta nel 341 a.C, parvero palesarsi le premesse per una pace duratura; i sanniti avevano ottenuto una tregua dai romani, in cambio della neutralità nelle guerre che sin lì tenevano impegnati la Repubblica contro i numerosi e bellicosi popoli limitrofi.

“Yeshua Shmi” in aramaico ישוע שמי (“Gesù è il mio nome”). Nome rivelato nelle Scritture ebraiche (Tanach). L’Ichthys è il simbolo cristiano del pesce. Clicca sull’immagine.

Romans & Samnites: La forza dei Sanniti e le Forche Caudine -2

Condizioni umilianti.

Romans & Samnites: Fu però effimera e breve perché nel 327 a.C, i sanniti ruppero i trattati appoggiando i Paleopolitani. Scoppiarono immediati, i primi focolai di battaglia e in seguito a ripetuti scontri, nel 322 a.C i sanniti furono sconfitti e costretti ad accettare condizioni umilianti: la consegna di Brutulo Papio che fu indicato come principale istigatore della rivolta (suicidatosi poco dopo, ne fu poi consegnata la salma) e la restituzione dei prigionieri. Le premesse però, di una vendetta, si presentarono appena un anno dopo quando a Roma furono eletti consoli, Tiberio Veturio Calvino e Spurio Postumio Albino Caudinio e nel frattempo, nella capitale del Sannio (Bovianum, l’attuale Bojano), fu nominato comandante Gaio Ponzio , “figlio di un padre famoso e di grande saggezza e lui stesso, combattente e stratega di prim’ordine”, come lo definì lo storico Livio. Furono inviati a Roma, ambasciatori col corpo di Brutulo, per trattare le condizioni della resa, ma Roma non accettò. Ponzio, tenne allora un infiammato e accorato discorso per ravvivare gli spiriti del suo popolo e sobillare le folla perché quella ferocia, non sarà “saziata dalla morte dei colpevoli…né lo sarà mai se non dall’offerta del nostro sangue da bere e delle nostre carni da sbranare”, si legge ancora nel celebre “Ab Urbe Condita” di Livio.

Romans & Samnites: La forza dei Sanniti e le Forche Caudine -3

Trattative di pace.

Romans & Samnites: Durante la trattative di pace, i funzionari romani con parte del proprio esercito, erano stanziati proprio nel Sannio, precisamente vicino Calatia e fu proprio qui che fu ideata la genialata che passò alla storia. Ponzio fece dapprima spostare il suo esercito per farlo accampare in tutta segretezza a Caudio; poi mandò una decina di soldati travestiti da pastori, con l’ordine di farsi catturare dai romani e raccontare loro che l’esercito sannita stava assediando Luceria, in Apulia, una loro importante città alleata. Per raggiungere Luceria i consoli potevano scegliere tra due strade: una più lunga ma maggiormente sicura che costeggiava l’Adriatico, ed una più breve che prevedeva l’attraversamento delle strettoie di Caudio. “due gole profonde, strette, ricoperte di boschi, congiunte l’una all’altra da monti che non offrono passaggi, delimitano una radura abbastanza estesa, a praterie irrigate, nel mezzo della quale si apre la strada; ma per arrivare a quella radura bisogna prima passare attraverso la prima gola; e quando tu l’abbia raggiunta, per uscirne, o bisogna ripercorre lo stesso cammino o, se vuoi continuare in avanti, superare l’altra gola, più stretta e irta di ostacoli…” così ce le definisce ancora lo storiografo latino, grazie al quale sono giunte sino ai giorni nostri, le principali notizie di quel periodo. Discesi in una di queste gole, i romani la trovarono improvvisamente sbarrata da tronchi d’albero. Bloccati in una trappola e circondati, le provarono tutte pur di trovare una via di fuga, mentre dall’alto, venivano irrisi dai nemici. Cercarono di scavare un terrapieno, di escogitare piani di evasione ma constatata l’inutilità dei propri sforzi, alla fine furono costretti ad arrendersi. Adesso non restava altro che decidere cosa fare dei prigionieri. Il figlio di Gaio Erennio Ponzio, si rivolse a quest’ultimo la cui risposta spiazzò tutti; ordinò di lasciarli andare senza torcere loro un capello ma prima, dovevano subire una umiliazione destinata ad essere ricordata a lungo da quelle parti. La strada dell’onta, fu considerata la più saggia e con tono reciso affermò:”

Romans & Samnites: La forza dei Sanniti e le Forche Caudine -4

Racconti brevi, di straordinaria creatività. Cafè Nirvana è su Amazon, in lingua italiana o inglese, in versione paperback.

Romans & Samnites:“Conservate ora coloro che avete inaspriti col disonore: il popolo romano non è un popolo che si rassegni ad essere vinto; rimarrà sempre viva in lui l’onta che le condizioni attuali gli hanno fatto subire, e non si darà pace se non dopo averne fatto pagare il fio ad usura …”. La punizione prescelta, fu quella di farli passare sotto il giogo nemico, disarmati e vestiti della sola tunica e fu stabilito che in seguito, romani e sanniti sarebbero vissuti ciascuno con le proprie leggi ed usanze. I nemici, nel frattempo li circondavano armati, ricoprendoli di insulti e scherni, puntandogli contro il “pilum”, un particolare tipo di giavellotto inventato da questi abili combattenti e che in seguito, fu fatto proprio dalle grandi legioni romane. Ebbene, il saggio Ponzio aveva colto nel segno; l’esercito romano, umiliato e disorientato, si diresse verso l’alleata Capua, senza osare entrare in città a causa della vergogna, sebbene i capuani uscirono per portar loro soccorso in armi, cibo e vestiti. Intanto, a Roma, la notizia della disfatta, fece rapidamente il giro della città e fu talmente mal digerita che si ebbero spontanee manifestazioni di lutto: furono chiuse botteghe e sospese le attività del foro e nelle alte sfere del potere, tale evento fu addirittura associato alle ben più gravi disfatte di Allia e Canne al punto che fu ricordato a lungo come marchio negativo per la Repubblica. I romani in seguito, riuscirono ad avere la meglio sul meno numeroso ed organizzato nemico ma mai dimenticarono quel triste giorno. Pur tuttavia, ebbero sempre grande rispetto dei vinti, al punto da inglobarli nella propria cittadinanza e a copiarne tecniche di combattimento . Ecco perché, quando un rivale (inteso, ad esempio, in senso sportivo) viene umiliato o battuto nettamente si dice che è dovuto passare “sotto le forche caudine”.



Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews


Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.