Riti, processioni e tradizioni della settimana Santa in Campania

Riti, processioni e tradizioni della settimana Santa in Campania. In questi giorni che precedono la Pasqua di Resurrezione, in moltissime località della nostra regione, vanno in scena  delle rappresentazioni viventi che ricordano la Passione di Cristo.

Riti, processioni e tradizioni della Settimana Santa affondano le loro radici in Campania, fin dai tempi più  remoti. Infatti in questi  giorni che precedono la festività della Santa Pasqua, in moltissime località della nostra Regione, da secoli, vanno in scena delle rappresentazioni viventi che ricordano la Passione di Gesù Cristo morto sulla croce. In modo particolare nella giornata del Venerdì Santo, sono numerose le processioni per le strade del centro storico delle cittadine della Campania.

Si tratta di riti, processioni e tradizioni che costituiscono la vera sostanza della Pasqua  e che, in molti casi, sono stati tramandati di generazione in generazione attraverso padri e figli. Tali tradizioni non sono soltanto la rappresentazione del mistero della Resurrezione di Gesù, ma un modo singolare per evidenziare l’autenticità della fede cristiana degli abitanti di quelle zone, insomma sono eventi attesi tutto l’anno, seguendo le usanze delle epoche passate.

Partendo dal rito i Misteri di Procida, fino alla via crucis di Forio d’Ischia, quindi dalle processioni dei borghi irpini e casertani a quelli del Cilento, ecco il programma dei riti, processioni e tradizioni della regione Campania che si svolgeranno nell’arco della settimana Santa:

ad Airola in provincia di Benevento processione della Via Crucis Itinerante, organizzata dalla comunità parrocchiale di San Domenico, che si terrà venerdì 30 marzo. Ad Amalfi, Salerno, processione del Cristo morto, con lo scenario del duomo sullo sfondo in programma la serata del venerdi Santo. Ad Angri, ancora in provincia di Salerno, si terrà il Processo a Cristo. Torna dopo due anni la rappresentazione della Via Crucis nella cittadina del salernitano, un evento che si svolgerà  nei giardini di Villa Doria, mercoledì 28 marzo.

Ad Atripalda, Avellino: Via Crucis e devozione dell’Incappucciato, con la rappresentazione vivente della Via Crucis in calendario venerdì 30 marzo 2018. Mentre a Benevento si terrà questa sera  la manifestazione della Passione Vivente nella Benevento Romana la quale  coinvolge più di cento partecipanti, tutti vestiti con costumi dell’epoca romana:al seguito della processione  sacerdoti, centurioni, popolane.

A Casal Velino Salerno, appuntamento venerdì e sabato prossimi con la rappresentazione storico religiosa in abiti d’epoca della Passione di Cristo. A Cesinali in provincia di Avellino venerdì 30 va in scena La Crocifissione.  La rappresentazione è liberamente tratta dall’opera “Angoscia d’Anime” del maestro Carmine Fernando Venezia ed è organizzata dal Gruppo Arte Drammatica “CFV”. Ancora nella provincia salernitana, a Minori ci saranno fino a martedì 2 aprile un ciclo di riti caratterizzati dalla figura dei Battenti che, vestiti di bianco e cinti da una corda di canapa, con il cappuccio a coprire il volto.

A Procida, Napoli,  appuntamento con i riti processioni e tradizioni legate alla Settimana Santa, giovedì 29 e venerdì 30 marzo 2018. A Vallata, Avellino, il Venerdì Santo  è una delle rappresentazioni più antiche legate alla Passione d Cristo ed è uno degli appuntamenti più emozionanti dell’intero sud Italia. Per finire a Vico Equense, Napoli nella  piccola frazione di Seiano la processione del venerdi Santo che si tiene ogni due anni.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.