Scuole calcio in Campania, fucina di giovani talenti e attività di recupero sociale

Lo sport del calcio, in Campania rappresenta da sempre, nel cuore dei ragazzi, il mito dei grandi campioni. Le scuole calcio sono davvero tante e sfornano da sempre molti giovani talenti.

In questa regione d’Italia, il calcio rimane da sempre una passione intramontabile. Non c’è ragazzino che non sogni di giocare al calcio da grande. Il calcio fa parte della cultura, ed è presente nel DNA, di un intero popolo. Anche per questo, a Napoli ed in Campania sono numerosissime le scuole calcio, ed ogni anno girano tra gli operatori sempre più segnalazioni di numerosi piccoli talenti che negli anni potranno sicuramente divenire protagonisti nelle serie maggiori e calcare anche loro i prati verdi degli stadi, templi del calcio.

Tra gli addetti ai lavori nel settore del calcio giovanile italiano, c’è la consapevolezza che esistono regioni dove più di altre, le scuole calcio rappresentano un serbatoio naturale di campioncini in erba, sicuramente la regione Campania è tra queste.

Lo sport del calcio, in Campania rappresenta da sempre, nel cuore dei ragazzi, il mito dei grandi campioni, le scuole calcio sono davvero tante e sfornano molti giovani talenti.

Ci siamo imbattuti in questa breve inchiesta, in una realtà vincente, che sta emergendo, nel territorio campano, nella immediata provincia della città di Napoli. La scuola calcio ASD Comprensorio Arzanese. Questa, attrezzatissima e organizzata, associazione sportiva, ci ha colpiti, soprattutto per lo scopo primario, definito dai soci che l’hanno costituita nel 2012. Quello di sviluppare, in un territorio “difficile”, come quello della provincia suburbana della metropoli napoletana, uno “scambio sociale”. Vale a dire recuperare dal territorio degradato giovanissimi e bambini, “ritornando” loro, attraverso la sana attività sportiva, una preparazione alla vita, fornendo a tutti, validi principi etici e morali, oltre la possibilità di giocare al pallone, desiderio di tutti i piccoli.

Le attività del comprensorio Arzanese si svolgono presso una attrezzata struttura, il complesso sportivo CO.STE ad Arzano in provincia di Napoli, dove mediamente, per ogni sessione annuale vengono accolti dallo staff circa una settantina di ragazzini tra i 7 ed i 14 anni.

Il duro lavoro, il sacrificio e la grande passione, alla lunga pagano sempre e questo principio, i dirigenti e gli istruttori che compongono questo eccellente gruppo di “operatori sociali” lo conoscono bene.

scuole calcio -comprensorio arzanese

Infatti dopo un triennio di lavoro e notevole impegno, profusi nella partecipazione delle loro squadre ai campionati ufficiali FIGC, il gruppo 2017-2018 del comprensorio Arzanese, allenato dall’istruttore, Mr. Salvatore Pecorella ha stravinto con grande merito il campionato Pulcini classificandosi a punteggio pieno nel girone.

L’ottenimento di risultati positivi, favorisce nei giovani ragazzi, la generazione di grande autostima e occasione di riconoscenza, contribuendo a formare nei loro cuori e nelle loro menti, una visione vincente e positiva del presente e soprattutto nel futuro delle loro vite.

Scuola Calcio -ssc Arzanese

L’organigramma e la struttura tecnica di questa associazione e scuola calcio è composta dal Presidente: Vincenzo Arcella, dal Dir.Tecnico Gennaro De Mare, e dagli istruttori Salvatore Pecorella e Mimmo Bortone.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.