Napoli vs Roma l'antico derby del Sole o del Sud è solo un lontano ricordo-1

Napoli vs Roma: l’antico derby del Sole o del Sud è solo un lontano ricordo

Napoli vs Roma: l’antico derby del Sole o del Sud è, purtroppo, solo un lontano ricordo. Roma e Napoli furono i primi due club dell’Italia del centro sud ad essere integrati nella Lega Calcio nazionale, chiamata in quell’epoca “Direttorio Divisioni Superiori”; era la stagione 1926/27. Soltanto negli anni 70/80 tuttavia, a questa gara, fu attribuito l’appellativo di derby del Sole, in quanto le due squadre erano gemellate.

Napoli vs Roma ha rappresentato, fin da tempi più remoti una gara speciale, dal sapore particolare, in primis per la vicinanze geografica tra i club, che ricordiamo furono i primi a rappresentare l’Italia centro-meridionale nella Lega Calcio Nazionale, denominata, Direttorio Divisioni superiori. La loro integrazione fu formalizzata nella stagione 1926/27, ma le società si chiamavano rispettivamente Alba e Fortitudo. Poi, in seguito alla fusione della prima con il Roman Football Club e della seconda con l’Internaples, nasceranno l’A.S.Roma, e l’Associazione Calcio Napoli.

Tuttavia l’appellativo di derby del Sole, o del Sud, fu attribuito alla gara Napoli vs Roma, soltanto negli anni 70/80, quando le due tifoserie erano gemellate. Gemellaggio che, purtroppo, si ruppe definitivamente il 25 ottobre del 1987, quando Maradona fresco campione d’Italia realizzò il gol vittoria del suo  Napoli ed andò ad esultare sotto la curva dei tifosi gialorossi. in segno di scherno. Da quel giorno il derby perse il suo fascino e l’appellativo, trasformandosi, in una sfida, talvolta contrassegnata dai toni aspri ed episodi di violenza tra le due squadre e le rispettive tifoserie.

Napoli vs Roma l'antico derby del Sole o del Sud è solo un lontano ricordo-2

Storicamente parlando, Roma e Napoli furono due città alleate, intorno al 326 a.c. Infatti i partenopei strinsero con Roma il foedus neapolitanum o foedus aequum, con il quale  la città di Napoli, allora chiamata Neapolis, diveniva alleata fedelissima di Roma e come tale era obbligata a fornirle navi e marinai. Neapolis, pertanto, diventò una sorta di punto di appoggio per le navi di Roma, in caso di attacco. Ma tale alleanza tra le due città, oggi, massime locations del centro sud italiano, non durò per molto tempo, visto che si trattava esclusivamente di un modo come un altro, da parte di Roma, di tenere sotto controllo la floridissima città partenopea.

In verità le due città sono sempre state in forte rivalità tra loro, una situazione ancora oggi molto attuale. Basti pensare alle due tifoserie calcistiche, oramai da tempo immemore in netto contrasto. Negli ultimi anni la sfida Napoli vs Roma ha visto un riaccendersi della contesa, in virtù del tristissimo episodio accaduto, nella capitale, prima della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina, del 3 maggio 2014, durante il quale venne ferito a morte il tifoso napoletano Ciro Esposito.

Al San Paolo, proprio per la grande rivalità tra le opposte fazioni, non saranno presenti i tifosi della Roma, dato il divieto di trasferta imposto dal Prefetto di Napoli, per motivi di ordine pubblico. I tempi in cui i sostenitori azzurri e giallorossi si mettevano in viaggio tranquillamente da Napoli o Roma per raggiungere lo stadio, al fine di godere di un sano spettacolo calcistico all’insegna dello sport e del civile sfottò scambiato vicendevolmente, ridendoci pure sopra, sono lontani anni luce.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.