Musei gratis, domenica a Napoli ed in Campania, al Pio Monte Misericordia visita guidata

Musei gratis, domenica a Napoli ed in Campania, al Pio Monte della Misericordia visita guidata. Tutti i monumenti, musei, parchi e giardini statali saranno infatti aperti al pubblico, senza alcun costo di ingresso, come è consuetudine per ogni prima domenica del mese. In tutta la nostra penisola sono ben 450 le strutture visitabili a titolo gratuito.

Musei gratis, il 4 marzo, come avviene in occasione della prima domenica di tutti i mesi, a Napoli, in Campania ed ovviamente in tutta Italia. Monumenti, musei, parchi, giardini scavi archeologici, in questa domenica, saranno aperti al pubblico dale 10 del mattino, fino ale 20, senza alcun costo di ingresso, grazie al volere del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali che anni fa promosse tale iniziativa. E’ molto folta la lista delle strutture accessibili a titolo gratuito, nella città partenopea, nella provincia ed in tutta la regione Campania, locations che ci interessano più da vicino.

Partiamo da Napoli: dopodomani si potrà accedere nel magnifico   Palazzo Stigliano Zevallos, situato nella splendida via Toledo, sede delle gallerie d’Italia dell’Istituto di credito Intesa San Paolo, un originale museo cittadino nel quale sono custodite gelosamente ben 120 preziose opere, con molti capolavori che riguardano il capoluogo campano, partendo dal XVII secolo, fino ai primi anni del Novecento. Tutti i monumenti, i musei e quant’altro saranno visitabili, come anticipato in precedenza, con orario continuato dalle 10 alle 20. Domenica 4 marzo sarà possibile visitare, sempre a Palazzo Stigliano, la mostra “Da De Nittis a Gemito”. I napoletani a Parigi negli anni dell’impressionismo.

Musei gratis, domenica a Napoli ed in Campania, al Pio Monte Misericordia visita guidata-2

Mentre al Pio Monte della Misericordia, ubicato in piazza Riario Sforza, nella zona dei decumani, a Napoli, visita guidata per tutto il percorso che inizierà con la mostra del capolavoro del Caravaggio dal titolo  “Le Sette Opere della Misericordia”, e di altri celebri artisti italiani, quali  Luca Giordano, Fabrizio Santafede, Giovan Bernardo Azzolino, Jusepe de Ribera, Andrea Vaccaro, e la Quadreria con Francesco De Mura, Cesare Fracanzano, Van Somer ed ancora altri. Attraverso la visita a questa monumentale struttura si potranno  conoscere alcuni importanti aspetti delle attività del Pio Monte dal 1600 ad oggi.

Per la cronaca, il Pio Monte della Misericordia fu fondato nel 1602 grazie alle risorse economiche di sette nobili napoletani che, coscienti delle necessità di un popolo bisognoso di aiuto e di solidarietà, vollero devolvere parte dei propri beni, nonché il proprio impegno alle opere di carità. Per quanto riguarda gli scavi archeologici di Pompei, l’accesso al sito avverrà soltanto nei seguenti orari:dalle ore 9,00 alle ore 12.30 e dalle 14,30 in poi. Tuttavia qualora, nella mattinata, il numero dei visitatori aumentasse a dismisura, il sito stesso potrebbe chiudere gli accessi.

Oltre alle strutture di cui abbiamo parlato, domenica,, sempre in ottica musei gratis, si potranno visitare, per citare alcuni monumenti da vedere assolutamente, Palazzo Reale, in piazza del Plebiscito, Catel Sant’Elmo in via Tito Angelini, la Certosa di San Martino, in largo San Martino, il  Museo Archeologico Nazionale di Napoli, alla Piazza Museo Nazionale, il Museo di Capodimonte in via Miano , il Parco e Tomba di Virgilio in Salita della grotta, la Villa Floridiana in via Cimarosa, Villa Pignatelli alla Riviera di Chiaia.

Si tratta soltanto di alcune delle tantissime locations che aderioscono all’iniziativa del ministero dei Beni Culturali, musei gratis nella prima domenica del mese; per maggiori informazioni basta interpellare il Numero Verde del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo 800 99 11 99.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.