sagre e feste in campania

Sagre e feste in Campania weekend 13/14 gennaio 2018.

Sagre e feste Campania 13/14 gennaio 2018. Anche in questo fine settimana non potevano mancare eventi all’insegna delle sagre, nella nostra splendida regione. 

Archiviate con l’Epifania, tutte le festività natalizie, ritornano sagre e feste in Campania, dislocate in tanti bellissimi luoghi della nostra splendida regione. In questo fine settimana, assolutamente  da non perdere la festa del Mandarino dei Campi Flegrei a Bacoli a Villa Ostrichina nel Parco Vanvitelliano del Fusaro con i genuini prodotti della zona e poi la Sagra della Porchetta in località  Sant’Antonio Abate, nei pressi di Catellammare, all’interno della famosa Fiera locale. Molto interessante anche Slow Is Good nel Settecentesco Palazzo Angelini a Buonalbergo nel beneventano uno straordinario appuntamento tra arte ed enogastronomia. Infine ricordiamo  la tanto attesa Festa ‘e Sant’Antuono a Macerata Campania con Carri, Cippi e la celebre Pastellessa.

D’altronde le sagre e feste in Campania  sono perlopiù delle simpatiche occasioni per visitare i posti più belli della Campania e per partecipare stare insieme alla gente del paese in allegria a gustare le tante bontà culinarie, che ci propongono le tradizioni locali. Partecipare è anche un buon motivo per conoscere  luoghi e prodotti particolari della nostra terra.

A Villa Ostrichina nel Parco Vanvitelliano del Fusaro avrà luogo  un nuovo incontro della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei. Tanti gli stands  espositivi di aziende agricole e di prodotti locali. Ci sarà l’opportunità di degustazioni e di assistere a due mostre fotografiche e una mostra di Pittura le quali caratterizzeranno la festa. Assai fitto il programma della due giorni flegre. A  Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli, a Largo Pertini su Via De Luca con ingresso libero, si svolgerà invece a partire da questa sera e fino a domenica 21, la famosa Fiera di Sant’Antonio Abate, che prevede la 39° Edizione della Sagra della Porchetta. La festa è  giunta alla sua 22° Edizione ed è organizzata dalla Cooperativa Il Faro di Sant’Antonio Abate; ci saranno  spettacoli, enogastronomia e antiche tradizioni. Non mancheranno poi eventi sportivi, culturali, culinari, iniziative d’industria, agricoltura e tanto altro. La sagra si pone l’obiettivo di valorizzare un buon prodotto tipico del territorio, ovvero la porchetta che viene preparata in loco ed è nei menù di tutte le feste.

Domani, nel Settecentesco Palazzo Angelini a Buonalbergo in provincia di Benevento si svolgerà un grande appuntamento enogastronomico con installazioni-performance l’Arte del gusto, il gusto dell’Arte, curate dal Maestro Giuseppe Leone.

Infine per chiudere il programma sagre e feste in Campania di questo weekend parliamo della festa di Sant’Antuono a Macerata Campania. si tratta di una grande manifestazione denominata  “A festa ‘e Sant’Antuono”  che si concluderà il giorno 17 Gennaio 2018 e  si prolungherà con la festa di Portico di Caserta Carri, Cippi e Pastellessa a Portico di Caserta 2018 che si svolgerà da Giovedì 25 Gennaio (cerimonia d’apertura) a Domenica 28 Gennaio a Portico di Caserta (CE).  La festa di Sant’Antonio Abate a Macerata Campania, in provincia di Caserta è una festa che vanta una tradizione secolare tra folclore e religione cui partecipano tutti i cittadini con famosi “carri di Sant’Antuono”. Per questa nuova edizione saranno presenti ben 1500 bottari suddivisi in 30 battuglie, delle quali 19 parteciperanno alla storica “Festa di Sant’Antuono”, mentre le restanti 11 si esibiranno nel corso dell’evento “Carri, Cippi e Pastellessa” in programma a Portico di Caserta.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.