Emma

Emma, nata la bambina record nata dall’embrione umano congelato 25 anni fa

Emma, è nata la bambina record, nata dall’embrione umano  congelato 25 anni fa, in Tennessee, negli Usa.

Circa un mese fa, nello stato americano del Tennessee è venuta alla luce Emma la bambina record, nata dell’embrione umano congelato più a lungo, ben 25 anni or sono.

Emma, nata dall’embrione umano congelato 5 lustri or sono, precisamente il 14 ottobre 1992. I genitori della piccola, Tina e Benjamin Gibson, una coppia statunitense, hanno dichiarato di essere rimasti davvero sorpresi quando è stata comunicata loro l’età esatta dell’embrione scongelato. Venticinque anni!

Io desideravo solo un bambino, non importa che fosse un record mondiale o meno”, ha affermato la donna, 26enne, alla Cnn. “Ti rendi conto che questo embrione ed io avremmo potuto essere le migliori amiche?”, ha continuato Tina. Ma veniamo alla storia di Emma, che è una bellissima e sanissima bimba nata il 25 novembre scorso.

La storia comincia molto prima che i Gibson la “adottassero“, assieme ai quattro embrioni, frutto della stessa donatrice di ovociti. Questi embrioni generati attraverso la fecondazione in vitro da un’altra coppia, naturalmente  anonima, erano stati collocati in deposito perché potessero essere usati da coppie non in grado o non disposte a concepire un bambino in maniera naturale.

Congelamento di embrioni umani

Nel caso specifico della coppia in questione, il padre ha la fibrosi cistica, una situazione che conduce molto spesso all’infertilità. Per questo motivo, anche dietro consiglio del suocero che gli aveva parlato di questa opportunità, si era rivolto alla scienza ed in particolare alla National Embryo Donation Center, per avere la gioia di diventare padre.

Dunque, grazie ai cosiddetti “snowbabies“, che tradotto letteralmente significa i bambini della neve, i quali resistono facilmente in sospensioni ghiacciate, una sorta di vite umane, che attendono solo di nascere, i due neo genitori hanno potuti finalmente avere un figlio.

La mamma, felicissima come una Pasqua, ha affermato: “Molti hanno detto: “Oh la scienza, oggi cosa è in grado di fare, ma io penso che questa bimba non sia altro che un dono del Signore”. Per la cronaca  il precedente primato noto prima della nascita di Emma la bambina record,  era un embrione, rimasto congelato per 20 anni. 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.