innovazione digitale
Innovazione Digitale ph. spiderorbit

Innovazione digitale, clou del momento, rappresenterà investimenti imprese italiane prossimo anno

Innovazione digitale, clou del momento, rappresenterà investimenti imprese italiane prossimo anno.

Da un’ultimo sondaggio l’innovazione digitale avrà un peso specifico molto rilevante nelle strategie delle imprese italiane nel 2018. Questo il dato registrato dagli Osservatori “Digital Transformation Academy e Startup Intelligence” del Politecnico di Milano.

L’innovazione digitale, clou del momento, inciderà non poco nelle strategie di investimento delle imprese italiane nel prossimo 2018. Sotto gli occhi di tutti, il continuo crescere del livello di interesse verso l’Open Innovation. Per questo motivo da un pò di tempo a questa parte sono nettamente aumentate le risorse economiche investite in nuove tecnologie digitali. Alla luce di ciò si prevede che nell’anno che verrà più di un’impresa italiana, circa il 36%,  accrescerà  la spesa nell’ambito dell’ innovazione  digitale, che secondo una stima approssimativa sarà tra l’1,8% e l’1,9%.

Naturalmente a fungere da traino per i futuri investimenti nell’innovazione digitale non possono che essere i colossi, ossia  le grandi imprese della nostra penisola.

Big data, digitalizzazione e dematerializzazione, rinnovamento sistemi Erp, costituiscono i primi passi di investimento. Da rimarcare anche la forte crescita  dell’utilizzo dei sistemi di Security e Compliance,  lo sviluppo dei sistemi Crm per la gestione delle relazioni con i clienti e le soluzioni di e-commerce, Infine non ultimo nella classifica degli investimenti troviamo i sistemi cloud e Internet delle cose, Smart Working, machine learning e intelligenza artificiale.

Nell’innovazione digitale, a quanto pare, è salito l’interesse verso l‘Open innovation. pur se le aziende che adottano questo programma sono ancora poche. Oggi andare incontro all’Open Innovation e collaborare con le startup rappresentano senza dubbio le prossime mosse per un rilancio definitivo del’imprenditoria italiana. Alessandra Luksch, Direttore degli Osservatori Digital Transformation Academy e Startup Intelligence, ha affermato: “Per essere al passo coi tempi, occorre tenere sempre d’occhio le startup. Infatti la contemporanea salita dell’ecosistema startup porterà enormi vantaggi all’intero sistema. Le startup saranno eccellenti possibilità di innovazione digitale e conseguentemente  potranno stringere  collaborazioni e sinergie per condurre le imprese tradizionali ad uno sviluppo molto produttivo dell’innovazione digitale”.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.