Achille Della Ragione racconta la vita e le opere di Caravaggio

Achille Della Ragione racconta i capolavori di Caravaggio.

Qualche giorno fa siamo stati in compagnia di Achille Della Ragione, valente e istrionico critico d’arte, assistendo ad una interessante conferenza su Caravaggio; evento che ha avuto luogo in una sala del Complesso di Santa Maria della Liberanel quartiere Vomero a Napoli.

Un viaggio nella vita dello straordinario autore lombardo.

Ripercorrendo la gloria, lo stile, oltre che le alterne fortune del tanto geniale quanto fumantino artista lombardo, Achille Della Ragione ci ha condotto in un bellissimo viaggio all’interno della vita dello straordinario autore. Innumerevoli le curiosità della accorata narrazione propostaci dal nostro simpaticissimo, affabulatore; dall’utilizzo reiterato di Caravaggio, in almeno 5,6 opere, di uno dei particolari soggetti maschili da lui richiesti, passando per le fasi cruciali della sua vita collegate all’omicidio di Ranuccio Tomassoni, sino a giungere a pregnanti curiosità, quali ad esempio, la cifra esorbitante di ben 400 scudi, percepita dall’artista per la realizzazione del dipinto “Sette opere di Misericordia“, conservato a Napoli.

Achille Della Ragione racconta la vita e le opere di Caravaggio-2

Grande impatto emotivo.

Mirabili i risultati ottenuti da Caravaggio attraverso le scene di grande impatto emotivo, l’espressività e talvolta la ferocia dei personaggi proposti, e l’utilizzo incredibile del chiaroscuro. Luminismo caravaggesco che Della Ragione ci ha aiutato a comprendere, con parole semplici e di grande chiarezza, nonostante la complessità insita nel realismo drammatico del pittore lombardo. Stile di grande drammaticità, unico ed inconfondibile, che influenzò notevolmente la pittura dei secoli successivi, costituendo la tanto fortunata quanto apprezzata, corrente del caravaggismo.

Achille Della Ragione racconta 4 opere di Caravaggio.

Nel video allegato a questo articolo, troverete la sintesi del racconto di Achille Della Ragione, di ben 4 opere di Caravaggio. Un video da vedere ed ascoltare con grande attenzione, per comprendere alcune delle innumerevoli sfumature dei dipinti di uno dei più grandi pittori della storia, raccontate mirabilmente da uno dei massimi esperti in materia. Le opere, in ordine di apparizione, sono le seguenti: “Ragazzo morso da un ramarro“, “Riposo durante la fuga in Egitto“, “Giuditta e Oloferne” e “La flagellazione“.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.