Gerusalemme Macron noa approva la decisione di Trump
Gerusalemme Macron noa approva la decisione di Trump ph.the indipendent

Gerusalemme: Macron “disapprova” la decisione di Donald Trump

Gerusalemme: Macron “disapprova” la decisione di Trump e la comunica all’ONU

Il presidente francese Emmanuel Macron, in visita in Qatar, durante una conferenza stampa ha affermato che “disapprova” l’annuncio del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele, una decisione che “viola le risoluzioni del Consiglio di sicurezza ONU”.
Già Mercoledì ad Algeri, Macron ha giudicato questa decisione “deplorevole”.

Macron:”Si tratta di una decisione unilaterale, come ho detto ieri non condivido questa decisione e la disapprovo perché è in contrasto con il diritto internazionale e le risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’ONU”.

Il presidente ha fatto il commento in una conferenza stampa congiunta a Doha con l’emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad al-Thani.
“La Francia ribadirà la sua posizione al Consiglio di Sicurezza”, che si riunirà Venerdì in emergenza, ha aggiunto, ricordando che Parigi difende “una soluzione a due Stati, con confini internazionalmente riconosciuti e ciascuno con Gerusalemme come sua capitale” soluzione che deve essere trovata attraverso una “negoziazione tra israeliani e palestinesi”.

“Lo status di Gerusalemme è una questione di sicurezza internazionale”, ha detto Macron, e la città “deve avere uno status sotto l’egida delle Nazioni Unite”.
La decisione annunciata dal presidente Donald Trump Mercoledì, che ha riconosciuto “ufficialmente Gerusalemme come capitale di Israele” con il trasferimento dell’ambasciata degli Stati Uniti di Tel Aviv alla città, ha scatenato un’ondata di condanna internazionale, ovviamente tranne Israele.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.