FESTE E SAGRE IN CAMPANIA
Ricetta a base di lumache ph © Marco Mayer

Feste e Sagre in Campania fine settimana 25 e 26 novembre

Feste e Sagre in Campania fine settimana 25 e 26 novembre

Ancora Feste e Sagre in Campania in questo weekend del  25 e 26 novembre.

Anche in questo ultimo fine settimana di novembre non mancheranno feste e sagre in Campania, che si terranno in tante splendide della località della nostra terra. Per esempio, a Piana di Monte Verna in provincia di Caserta da stasera parte una grande festa di tre giorni che ci permetterà di gustare la buona cucina preparata con le lumache d’allevamento della zona. Si tratta della quarta edizione delle “Piazze della Lumaca”.

L’evento è completamente dedicato alla buona lumaca in Cucina ed ha contribuito ad nuovo metodo di preparare il  mollusco, offrendo sia ricette tradizionali che innovative, ma anche molti piatti rari che certamente stuzzicheranno anche il palato dei più titubanti. Si potranno gustare piatti con lumache al sugo, spiedini di lumaca, lumache fritte o brisè, lumache in fonduta di formaggi, e tante altre cose sfiziose.

Invece a Casoria, prima provincia a Nord di Napoli, si svolgerà l’evento “Casoria fa Gola”, un’esaltazione dello street food nel cuore della cittadina, in località Arpino. Anche qui, tre giorni all’insegna del cibo, dove troveremo le migliori specialità da strada dalla Campania e dalla Sicilia preparate da veri artigiani del cibo che giungeranno ad Arpino con i loro bellissimi e coloratissimi truck.

L’evento si svolge sotto l’egida del Comune di Casoria e propone oltre ai prodotti di strada, anche serate con artisti, e intrattenimento per grandi e piccoli. Casoria fa Gola si terrà nel cuore di Casoria Arpino a cominciare da stasera Venerdì 24 novembre, con la partecipazione  del noto cabarettista Gianluca Manzieri, mentre domani 25 ci sarà, proveniente da radio Marte Gigio Rosa. Gran finale domenica 26 con lo spettacolo di Luca Sepe.

Quindi a Cerreto Sannita troveremo nuovamente le “Domeniche dell’Olio” ed anche “IlluminiAmo Cerreto” con tante luci colorate che brillano nel  borgo sannita. Si tratta di giornate dedicate all’olio di oliva extravergine locale. Organizzate dal Comune di Cerreto Sannita, in collaborazione con la Pro Loco di Cerreto Sannita ed altre associazioni locali.

Ogni Domenica di Novembre il visitatore troverà nella piazza del paese, Stand degustativi, convegni, dimostrazioni di raccolta e spremitura delle olive, visite guidate con navetta ai frantoi ed al Museo Civico e della Ceramica Cerretese, oltre ad animazione musicale ed artisti di strada.

Infine, tra feste e sagre in Campania, segnaliamo, domani e dopodomani l’evento  “Natale Piccirill” che si terrà nel centro storico di Sirignano, in provincia di Avellino, evento molto atteso dagli abitanti del luogo. Organizzato fin dal primo anno dalla Pro Loco Sant’Andrea di Sirignano è giunto quest’anno alla nona edizione  presentandosi sempre come una grande festa con mercatini di Natale, degustazioni di piatti della tradizione e balli popolari, il tutto a cominciare dalle 19 di domani nel centro storico di Sirignano. Una sorta di anticipo del Natale, nato ad inizio del secolo scorso.

Un sacerdote nel preparare la festa di Sant’Andrea, donò delle confezioni di alici fresche alle famiglie più bisognose del paese per consentire, anche a loro, di far festa. Un gesto che fu interpretato come un dono di Natale ma con un poco di anticipo e da quel tempo si festeggia il “Natale piccirill”. 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.