Grande Progetto Pompei presentato stamane a Parigi sede Unesco-2

Grande Progetto Pompei presentato stamane a Parigi sede Unesco

Grande Progetto Pompei, sarà presentato, stamane a Parigi  nella sede Unesco. 

Oggi martedì 14 novembre ci sarà un doppio appuntamento per alcuni rappresentanti della  Regione Campania, nella capitale francese. Prima tappa, la sede dell’Unesco, dove verrà presentato il Grande Progetto Pompei in qualità di esempio di azione basilare sul recupero, il rifacimento e l’ottimizzazione della fruizione di un bene culturale, ma pure come esempio di intesa tra MIBACT ed ente regionale per il recupero e la costruzione di una nuova impostazione del sito, attraverso percorsi di valorizzazione ed iniziative personali.

Grande Progetto Pompei presentato stamane a Parigi sede Unesco-1

D’altronde la città di Pompei e la Campania sono protagoniste di un processo più che positivo, il quale, in virtù del lavoro svolto dalla Direzione del Parco Archeologico, da tutto lo staff del Grande Progetto Pompei e dalle iniziative di valorizzazione attuate brillantemente dalla Regione, attualmente ha completamente ribaltato l’idea che si aveva in precedenza, ovvero la visione di un luogo di carenze e disfunzioni.

Seconda tappa presso l’Istituto Italiano di Cultura, grazie ad un appuntamento con l’Ambasciatore Francesco Caruso, peraltro consigliere del Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, sui temi del patrimonio UNESCO, del quale Pompei fa parte da tempo. Caruso è il responsabile del progetto di messa a sistema di tutti gli otto beni UNESCO appartenenti alla Campania.

Insomma si tratta di doppia occasione per sancire, ufficialmente  la volontà di collaborazione e le sinergie tra Regione e Governo sui beni culturali, con estrema attenzione a quelle situazioni di rilancio e di promozione di grandi attrattive ed il coinvolgimento dei relativi territori. Alle 13,30 di oggi, presso la sede UNESCO di Place Fontenoy, a Parigi, si terrà una tavola rotonda di assoluto valore scientifico dal titolo “The Great Pompei’s Projet”. Appunto il Grande Progetto Pompei.

Grande Progetto Pompei presentato stamane a Parigi sede Unesco-3

Vi sarà la partecipazione dell’Ambasciatrice, in rappresentanza Permanente UNESCO Vincenza Lomonaco, del Direttore Generale del Grande Progetto Pompei Luigi Curatoli e del Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei Massimo Osanna. Assieme a  loro, tra gli altri, Francesco Bandarin Direttore generale Cultura UNESCO, Mounir Bouchenaki Consigliere Speciale DG UNESCO, Pierpaolo Forte Presidente Fondazione Donnaregina Museo Madre di Napoli.

La seconda tavola rotonda ci sarà alle 18,30 presso l’Istituto Italiano di Cultura, sulla presentazione del progetto della Regione Campania denominato “Sistema di Valorizzazione Siti UNESCO”, finanziato con fondi POC. Quindi si presenterà  la grande mostra internazionale  “Pompei@Madre. Materia Archeologica”, che si inaugurerà il prossimo 18 novembre 2017 al Museo Madre con la partecipazione del Ministro Dario Franceschini e del Presidente della Regione Vincenzo De Luca.

A tale iniziativa partecipa anche la Direzione Generale Agricoltura mediante  una presentazione di prodotti della Dieta Mediterranea, un autentico valore universale immateriale, riconosciuto dall’UNESCO, con l’ausilio della Fondazione ITS BACT.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.