Pedrosa

MotoGP Valencia 2017: vince Pedrosa, Marquez si aggiudica il titolo iridato, Dovi va fuori pista e si ritira

MotoGP Valencia 2017: vince Pedrosa, Marquez si aggiudica il titolo iridato, Dovi va fuori pista e si ritira, a sei giri dal termine.

Non è riuscita l’impresa di vincere il Mondiale al pilota forlivese Andrea Dovizioso, nell’ultima tappa della MotoGP Valencia 2017. Il Ducatista è stato addirittura costretto al ritiro, a sei giri dal termine, perché uscito fuori pista. Per Marc Marquez è stato un gioco da ragazzi fregiarsi del suo quarto titolo iridato nella MotoGP. LO spagnolo si laurea campione del mondo per la sesta volta nel Motomondiale.

Per la cronaca quest’ultima corsa della MotoGP Valencia 2017, è stata vinta da Daniel Pedrosa davanti a Zarco e allo stesso Marquez, completando il trionfo della  Honda. Quello odierno si è dimostrato un gran Premio con numerosi colpi nel corso degli  ultimi giri. Ci ha pensato il neo campione del mondo, a 6 tornate dal termine, a mettere un po’ di suspence alla gara. Marquez secondo, ha prima attaccato e poi  e superato il leader Zarco, ma esce di pista. Resta in piedi per un nonnulla, rientra dalla sabbia e chiude sul terzo gradino podio. Andrea  Dovizioso e Jorge Lorenzo erano in quel momento quarto e terzo: scivola prima il maiorchino, poi il forlivese che rientra sul circuito, ma è costretto a  ritirarsi nel giro successivo.

Scendono dunque, dopo la MotoGP Valencia 2017, i titoli di coda di questo Motomondiale. Peccato per i nostri piloti italiani, in particolare per il Dovi, che credeva nel miracolo. Tuttavia il trionfo di Marc Marquez è più che meritato. Lo spagnolo ha sbaragliato tutti nella classifica piloti: 37 punti di distacco su Dovizioso e 68 su Vinales.

Senza infamia e senza lode la gara del dottore di Tavullia: Valentino Rossi finisce al quinto posto dopo i problemi avuti dalla sua  Yamaha lungo tutto il fine settimana. Una  piccola polemica in coda, soprattutto da tifosi che hanno accusato Lorenzo di essere  rimasto per tutta la gara davanti al compagno di scuderia  non consentendogli di passare, sebbene, a un certo punto dai box arrivassero comunicazioni molto eloquenti. Dovizioso, ovviamente, non avrebbe vinto comunque ma è sembrato molto strano l’atteggiamento del pilota spagnolo compagno di scuderia. Tuttavia lo stesso Dovizioso alla fine ha voluto ‘assolvere’ il compagno. “Lorenzo mi ha aiutato a restare nel treno dei migliori – ha detto il forlivese -, non avevo tante carte da giocare oggi“.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.