Alici in tortiera, piatto tipico napoletano gustoso veloce ed economico

Alici in tortiera, piatto tipico napoletano gustoso veloce ed economico

Le Alici in tortiera sono un piatto tipico della cucina napoletana, gustoso, ed economico, ma allo stesso tempo molto veloce da preparare.

Il pesce azzurro, o per meglio dire le alici in tortiera, rappresentano un piatto tipico della cucina napoletana, tramandato da una classica ricetta di vecchi pescatori partenopei. Molto veloce, economico e soprattutto molto gustoso, è un secondo piatto assai diffuso della tradizione marinara napoletana. Una ricetta che risale a moltissimi anni fa e tramandata di padre in figlio dai vecchi pescatori che nella preparazione delle alici utilizzavano turtiera, in napoletano,  ossia la tortiera, il tegame classico che si usa generalmente per le torte.

Le alici in tortiera non sono altro che un saporito mix di alici, mollica di pane, olio, aceto, origano e aglio, tuttavia ogni mamma, o nonna,  in famiglia ha la sua ricetta speciale c’è, infatti, chi aggiunge un pizzico di formaggio, oppure i pomodorini, le uova sbattute e così via. Poi, del resto, secondo il gusto soggettivo, le alici in tortiera si preparano come vogliamo.

Ovviamente la ricetta prevede che alle alici vengano mozzate le teste e poi sciacquate per bene. Poi si bisogna farle scolare un pò di tempo. Dopodiché occorre mettere in una padella o tegame un poco d’olio e poggiare le alici ordinatamente. Sulle alici va poi sbriciolato il pane con un pizzico di origano ed aglio tritato. Un filo d’olio e naturalmente un pò di sale. A questo punto occorre mettere la padella  sul fuoco a fiamma vivace ed attendere un paio di minuti.

A questo punto si toglie il coperchio alla padella e si versa un pò di aceto, qualcuno preferisce, invece, condire il tutto con il limone, ma la ricetta classica esige l’aceto. Si aspetta poi che il tutto evapori per qualche secondo ed il piatto di alici in tortiera è bello ed è pronto per essere gustato.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.