Passeggiando nel Rione Sanità con un vero scugnizzo napoletano

Nel Rione Sanità con il piccolo Giovanni.

Qualche giorno fa abbiamo percorso le acciottolate viuzze del quartiere Sanità, pulsanti di suoni e vitalità. Nell’occasione abbiamo avuto un Cicerone d’eccezione: il piccolo Giovanni. 12 anni, scugnizzo napoletano, lingua affilatissima, colto, sognatore, simpatico ed innamorato follemente del suo quartiere.

Strade pulsanti di vita.

Passeggiando tra le strade affollatissime di gente, tra commercianti, venditori e numerosi turisti, Giovanni ci ha raccontato di sé e del suo luogo natìo, con la semplicità e l’onestà che solo i bambini posseggono. Passando da Palazzo Sanfelice a Palazzo dello Spagnolo, attraversando Via Arena della Sanità e parte del Borgo dei Vergini, sino a ritornare a Via Santa Maria Antesaecula, Giovanni ha condiviso con noi, un pezzettino della sua vita, delle sue aspettative e del suo tanto sapere rispetto al tumultuoso quartiere Sanità.

L’entusiasmo di uno scugnizzo napoletano.

Giovanni ci racconta con entusiasmo della visione lungimirante dell’architetto napoletano Ferdinando Sanfelice, che che nel ‘700 progettò i palazzi nobiliari Palazzo Sanfelice e Palazzo dello Spagnolo, che grazie alle scale a doppia rampa, ed alle finestre fronteggianti le larghe aperture della facciata dei palazzi, facilitarono l’incontro tra i condomini, alimentando una vera e propria vita sociale. A nostro modo di vedere, una visione illuminante, futuristica e fortemente simbolica per comprendere a fondo il grandissimo spirito “social” , che da sempre caratterizza il popolo napoletano.

Passeggiando nel Rione Sanita con un vero scugnizzo napoletano-2

Forte attaccamento al territorio.

Preferiamo non anticiparvi altro, invitandovi a vedere il mini reportage video realizzato per l’occasione. Siamo sicuri che Giovanni, lo scugnizzo napoletano che tanto amiamo, vi entrerà nel cuore così come accaduto a noi, con la sua spontaneità, con il suo forte attaccamento al territorio e la sua grande voglia di fare l’attore. Ci accenna infatti con eccitazione della recente esperienza in una fiction Rai, della quale però mantiene lo stretto riserbo. Siamo certi che la stoffa ce l’abbia e voi stessi ve ne accorgerete guardandolo esperimersi nel video. Ci salutiamo in maniera tanto “gustosa” quanto “poetica”, augurandoci di rivederci presto, magari alle prese con il tanto desiderato e mai realizzato museo di Totò, presso la sua negletta abitazione in Via Santa Maria Antesaecula.

Buona visione a tutti!


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
netflix sceglie napoli
Netflix sceglie Napoli per il nuovo spot natalizio intitolato Natale con chi vuoi