Amiens Francia: crolla barriera stadio, 18 feriti, 3 molto gravi

Amiens Francia: crolla barriera stadio, 29 feriti, 5 molto gravi

Amiens Francia settentrionale: crolla una barriera dello stadio, 29 feriti, 5 molto gravi: Sospesa la gara di Ligue 1 con il Lille.

Ad Amiens, Francia settentrionale, nel corso della gara di campionato di Ligue 1, tra appunto Amiens e Lille, è crollata una barriera architettonica dello stadio provocando un bilancio attuale di 29 feriti, 5 dei quali versano oggi, in gravissime condizioni all’ospedale cittadino. In realtà una barriera di separazione della tribuna che ospitava i tifosi ospiti del Lille, i quali saltavano ed urlavano ebbri di gioia per il vantaggio ottenuto dalla propria squadra, è crollata non sopportando nè il peso e né la pressione generata dalla calca della tifoseria; in preda al panico, molti tifosi sono caduti sulle prime file degli spettatori seduti più in basso.

La garra tra l’Amiens ed il Lille è stata prima interrotta e quindi definitivamente sospesa a causa della sopravvenuta  mancanza delle necessarie condizioni tranquillità e di sicurezza. In verità lo stadio della Licorne è stato appena sottoposto a lavori di ristrutturazione, per l’adeguamento, dopo la promozione dell’ Amiens in Ligue 1.

Sul luogo dell’incidente sono subito intervenuti la  Croce Rossa ed vigili del fuoco che hanno fornito i primi soccorsi. Il presidente della squadra dell’Amiens,  secondo quanto riferisce riporta il quotidiano sportivo L’Equipe, ha accusato gli ultrà del Lille, a suo dire responsabili di quanto è  accaduto, dichiarando che alcune centinaia di loro “molto pericolosi” erano in quella tribuna. “Quando c’è stato il gol del Lille, ha precisato il presidente, oltre 500 persone si sono sballottate finendo sulle transenne, che sebbene fossero in perfetto stato, non hanno retto all’urto tremendo.

I tifosi rimasti coinvolti nell’incidente hanno riportato serie contusioni alle gambe, al collo ed torace mentre tre di loro hanno riportato delle gravi fratture. Cosa incredibile: mentre i soccorsi prestavano i primi  aiuti ai feriti, i sostenitori del Lille, hanno cominciato ad intonare canti contro i tifosi della squadra avversaria, dell’Amiens che hanno  risposto con fischi e buu.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.