Navigando come antichi eroi nei Campi Flegrei, attraverso la manifestazione Malazè

Malazè, manifestazione dedicata ai Campi Flegrei.

Il 9 settembre scorso, abbiamo presenziato ad uno degli interessantissimi eventi proposti da Malazè, manifestazione nata un’idea di Rosario Mattera, dedicata interamente ai Campi Flegrei. Malazè è arrivata alla sua dodicesima edizione e mescola sapientemente archeologia, enograstronomia e…avventura!

ze -panorama di Montenuovo

Malazè é una manifestazione che si finanzia autonomamente grazie al contributo degli sponsor dei territori di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto ed Isola di Procida.

Navigando come antichi eroi nei Campi Flegrei, grazie a Malaze-5

GoPro, canoa, e via a solcare il mare.

Dicevamo “avventura”. Sì, la parola è strettamente collegata all’evento a cui la nostra redazione ha preso parte. GoPro, canoa, e via a solcare il mare grazie all’evento “Terra Flegrea Food Archeo e CanoaNavigando come antichi eroi“, organizzato da Culturavventura e www.lorymarchese.it, Associazione ArteMide – Cantine dell’Averno – Complesso Lo Scoglio – Lido Montenuovo.

malaze -Lory Marchese in canoa

Accompagnati dalla simpaticissima guida ed istruttrice Lory Marchese, ci siamo divertiti a pagaiare sulle nostre canoe, con a pochi metri di profondità, i resti del Portus Julius, antico porto romano sommerso, risalente al 37 a.C. Abbiamo quindi ammirato i suggestivi scorci di bellezza millenaria della costa flegrea, accarezzati dalla spuma del mare e dal colore opalescente del cielo.

Navigando come antichi eroi nei Campi Flegrei, grazie a Malaze-6
Portus Julius- resti del porto sommersi

Atmosfera sospesa nel tempo.

Emozionante poi ammirare dalla canoa, in un’atmosfera unica, sospesa nel tempo, la performance attoriale di Luisa Perfetto e Arturo Delogu dell’Associazione ArteMide, rispettivamente nei panni della Sibilla Cumana e di Enea, che ben si sono disimpegnati sul proscenio naturale di un costone tufaceo. Luogo sulle cui alture si affacciano i resti dell’antica villa del celebre militare romano Lucio Licinio Lucullo.

malaze -vino del territorio dei campi Flegrei-Lory Marchese
Lory Marchese brinda con il vino del territorio dei Campi Flegrei

Vini del territorio.

La gradevole giornata è proseguita con la degustazione, presso la struttura PlayOff che s’affaccia sul Lago di Lucrino, di uno squisito piatto di “spaghetti con le cozze” preparati dal simpatico e ospitale chef Gianluca, innaffiati dalla “vulcanica” sapidità dei vini del territorio: Falanghina e Piedirosso delle Cantine dell’Averno.

Navigando-come-antichi-eroi-nei-Campi-Flegrei-grazie-a-Malaze

Conversando in un clima conviviale, si é amabilmente discusso di innovazione e promozione del territorio flegreo, tra aneddoti e curiosità sui nostri avi romani, ciò ha reso particolarmente piacevole il nostro tempo in compagnia di un team di persone che ha decisamente a cuore la nostra Campania Felix.

Navigando come antichi eroi nei Campi Flegrei, grazie a Malaze-3

Accendere i riflettori sui Campi Flegrei.

E’ bene dunque ribadire quanto siano lodevoli iniziative come queste all’interno della manifestazione Malazè, che attraverso modalità non convenzionali di promozione del territorio, prosegue nell’intento di accendere i riflettori sull’area dei Campi Flegrei, che nonostante la sua bellezza e la sua storia millenaria, non è ancora conosciuta come pur dovrebbe.

Campania est semper felix!

Lago di Lucrino -barca

Info su www.malaze.it.

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.