Messico -terremoto

Devastante scossa di terremoto di 8,4 gradi Richter fa tremare la terra nel sud del Messico.

Devastante scossa di terremoto di 8,4 gradi scala Richter fa tremare la terra nel sud del Messico.

L’epicentro del sisma si colloca in mare a 123 chilometri a sud ovest della citta di Pijijiapan, a una profondità di circa 33 chilometri. Si teme uno Tsunami e quindi é stato d’allerta. Se si dovesse verificare il maremoto, onde alte fino a tre metri potrebbero colpire la costa messicana, tra i 30 centimetri ed un metro le coste delle vicine isole Cook, dell’Ecuador, della Polinesia, del Guatemala e di Kiribati.

La forte scossa di terremoto che ha colpito il Messico meridionale è stata registrata con particolare violenza anche nel territorio dello stato confinante del Guatemala, dove la violenza del sisma e’ stata classificata al 7,3 grado della scala Richter, secondo le prime informazioni fornite dall’Instituto Nacional de Sismologia, Vulcanologia, Meteorologia e Hidrologia del luogo. “Il meccanismo che ha generato questo terremoto, è dovuto principalmente alla placca oceanica che spinge sotto quella continentale americana”. Questo é il parere di esperti dello IGV.

Intanto nella immensa Città del Messico, migliaia di persone si sono riversate in strada in preda al panico.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.