Home Attualità Irma, Jose e Katia: tre uragani contemporaneamente presenti nell’Atlantico per la prima...

Irma, Jose e Katia: tre uragani contemporaneamente presenti nell’Atlantico per la prima volta in sette anni

1165
Irma, Jose e Katia-tre uragani nell'atlantico
Irma, Jose e Katia : tre uragani contemporaneamente presenti nell’Atlantico per la prima volta in sette anni, sembrano stupefacenti dallo spazio, ma sono mortalmente devastanti a livello del suolo.
La tempesta tropicale, Katia si è rafforzata in un potente uragano al largo della costa messicana nella giornata di mercoledì, consegnando ai posteri un nuovo record sinistro. Il 2010 si era verificato lo stesso fenomeno, un trio di uragani formatisi intorno alla regione atlantica allo stesso tempo.

L’uragano Katia si trova in queste ultime ore a circa 300 km a est di Tampico, nel Golfo del Messico. Con venti molto forti e sostenuti alla velocità di oltre 120 Km all’ora, secondo il National Hurricane Center USA.

Uragano Katia, la distruzione dopo il suo passaggio

Le tre tempeste, sono sicuramente affascinanti e sembrano, quasi, belle quando vengono fotografate dallo spazio, ma le immagini contrastano, purtroppo terribilmente con le devastanti scene di caos sul terreno. Un ulteriore rafforzamento è previsto dai meteorologi nelle prossime 48 ore.

Il National Hurricane Center ha rivelato che la tempesta tropicale Jose si era formata precedentemente in mare aperto in pieno oceano Atlantico ed entrambi gli uragani si sono formati successivamente Irma, definito dagli osservatori del centro, la tempesta mortale di categoria 5.

È la prima volta che tre uragani attivi si sono formati allo stesso tempo nella regione dell’Atlantico dal 2010, secondo i meteorologi.

Infatti, Philip Klotzbach, un meteorologo specializzato nelle previsioni meteo dell’oceano atlantico, ha dichiarato: “L’Atlantico ora ha 3 uragani attivi allo stesso tempo: Irma, Jose e Katia. L’ultima volta che questo è avvenuto è stato 16-17 settembre 2010, il record atlantico per gli uragani, presenti nello stesso tempo era quattro, ed il fenomeno si era verificato sia nel 1893 che nel 1998.

Una stagione media, che dura dal mese giugno al mese di novembre, produce generalmente circa 12 tempeste denominate in sequenza.

Katia è l’undicesima a formarsi in questa stagione. In una stagione si possono formare mediamente circa tre grandi uragani, che sono solitamente di una categoria  tipo 3 o superiore.

 

#Irma, #Jose  #Katia

 

Rispondi