deir ez zor liberata

Deir ez Zor liberata dall’Isis

Deir ez Zor liberata dall’Isis. L’esercito siriano ha rotto l’assedio.

Dopo tre anni di assedio da parte delle milizie dell’ISIS (DAESH) la città siriana di Deir ez Zor è stata liberata dalle truppe dell’esercito siriano che hanno rotto l’assedio e hanno raggiunto i commilitoni della Brigata 137 che difendono la città.

Oltre centomila i cittadini indifesi che sono stati costretti a vivere per tre anni sotto assedio con scarsità di generi alimentari, medicinali, acqua e corrente elettrica, e sotto la minaccia costante di essere invasi dai tagliagole takfiri dell’ISIS. Colpi di artiglieria e di mortaio, indirizzati soprattutto nelle zone civili, erano all’ordine del giorno

Ora finalmente l’assedio è stato spezzato dalle truppe siriane appartenenti al Battaglione Tigre comandati dal Generale Hassan che nella giornata di oggi sono riuscite, tra intensi scontri nel deserto, a raggiungere la città di Deir ez Zor.

I miliziani dell’ISIS dopo una giornata di continui assalti per recuperare le posizioni perse sembrano essersi ritirati verso le cittadine di Mayadine e Buokamal.

La liberazione dall’assedio di Deir ez Zor è una grande vittoria per l’esercito siriano e per la coalizione della resistenza guidata da Russia e Iran.

Nei prossimi giorni il grosso delle truppe siriane sarà impegnata nelle operazioni di pulizia della provincia di Deir ez Zor, l’ultima provincia della Siria pesantemente occupata dall’ISIS, e si spera che si possa, finalmente, dopo 7 anni di guerra intensissima, mettere la parola fine alle sofferenze del popolo siriano aggredito dall’odio terrorista del Daesh e dalle milizie prezzolate da Occidente e Arabia Saudita.

deir ez zor liberata

Nell’immagine il territorio siriano. In rosso l’Esercito Siriano, in grigio l’ISIS, in verde Al Qaeda e FSA, in giallo YPG curdi.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.