Finlandia
©GoogleMaps

Finlandia, Turku : attacco terrorista uomo armato di coltello uccide due persone 8 i feriti

Finlandia, Turku : attacco terrorista: uomo armato di coltello uccide due persone 8 i feriti

Attentato a Turku, Finlandia, cittadina del sud-est del paese, diverse persone sono state colpite a coltellate in un attacco terroristico. Il bilancio al momento è di due morti e otto feriti.

Un uomo armato di un grosso coltello ha assalito la folla che passeggiava nella centro della città nella zona di Puutori e piazza del Mercato. Un testimone ha raccontato in una intervista “Colpiva tutti alla cieca”.

Le forze di polizia sono prontamente intervenute, tra il fuggi fuggi generale, sparando sull’attentatore e colpendolo ad una gamba per immobilizzarlo, e successivamente  arrestarlo. Per il momento non sono note però, ne le generalità che la nazionalità dell’uomo.

I primi resoconti, circa l’accaduto raccontavano di più assalitori dislocati in vari punti della cittadina finlandese, che avrebbero urlato ‘Allah Akhbar! colpendo a coltellate le persone che incontravano sul loro cammino. Una situazione molto confusa e di grande panico. Con l’attacco a Puutori altre testimonianze hanno indicato tra le vittime, una giovane donna con una carrozzina, tralaltro aiutata da alcuni passanti che hanno cercato di immobilizare l’aggressore, dopodichè l’intervento risolutore della polizia.

La polizia di Turku ha invitato i cittadini a evitare o a lasciare il centro città, poiché le forze dell’ ordine erano impegnate nella ricerca di altri assalitori, o eventuali complici. Molto probabilmente con il timore che si potesse ripetere uno schema: un primo attacco seguito da altre azioni come quello di Barcellona.

È stata evaquata qualsiasi possibile area considerata a rischio, compresa la biblioteca centrale così come il centro commerciale Hansakortteli. Le strade del centro si sono immediatamente svuotate con la gente che si è rifugiata nei negozi e nei bar che sono stati subito sbarrati.

In serata in conferenza stampa, gli organi di polizia hanno spiegato che l’assalitore è risultato uno e che la matrice dell’attacco potrebbe anche non essere terroristica. L’ isis comunque ha festeggiato l’attentato.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.