Verona

Verona, ragazza rifiutata a un concorso canoro: non sei italiana vera!

Verona, ragazza rifiutata a un concorso canoro: non sei italiana vera!

Italiani si nasce, non si diventa!”. Una ragazzina di appena 15 anni Dora, nata a Verona da genitori stranieri, si è vista rifiutare l’accesso al concorso “Canta Verona” a cui voleva partecipare. La motivazione esplicita: “Italiani si nasce, non si diventa!”. E si nasce da genitori italiani” ha scritto nella sollecita risposta,alla domanda di ammissione, l’organizzatore.

La giovane ha denunciato l’accaduto sui social, “Ho riscontrato un espisodio di razzismo recentemente”, e ha allegato in copia lo screenshot del dialogo con il titolare del festival. “Mi piace cantare”, dice Dora, “è da tanto tempo che cerco un concorso a cui aderire, ne ho trovato uno nella mia città, Verona, ma diciamo che l’organizzatore aveva le sue idee…”.

Dora ha scritto sulla pagina del social riservata al concorso fornendo le sue generalità: “Salve, se possibile vorrei avere più informazioni riguardo al concorso”. “Non accetto stranieri”, Questa la risposta immediata e secca dell’ organizzatore. Dora insistendo gli risponde: “Se ho la cittadinanza italiana non sono affatto una straniera, di conseguenza posso partecipare, no?”. Il responsabile del festival replica perentorio, “No!! Italiani si nasce non si diventa e si nasce da genitori italiani… io la penso così ed è riservato esclusivamente ad italiani di fatto“. Rimarcando, “ci sono anche cinesi con cittadinanza italiana, ma non sono italiani di fatto.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.