Egitto: scontro frontale tra due treni, 43 morti e 123 feriti

Egitto: scontro frontale tra due treni, 43 morti e 123 feriti

Tragedia in Egitto, nei pressi di Alessandria dove due treni si sono scontrati frontalmente provocando la morte di 43 persone ed il ferimento di altre 123.

Un  tragico incidente ferroviario si è verificato ieri in Egitto, nella zona di Jorshed: due treni si sono scontrati frontalmente. Uno dei due convogli arrivava dalla capitale, Il Cairo, mentre l’altro proveniva da Port Said. Il procuratore generale Nabil Sadeq ha ordinato immediatamente l’apertura di un’inchiesta per far piena luce sull’accaduto ed accertare se ci siano responsabilità da parte di qualcuno degli addetti alle ferrovie. Il bilancio del disastro è però ancora provvisorio, il numero delle vittime potrebbe anche salire. Sono tuttora in corsa ulteriori accertamenti. Per ora si parla di 43 morti e 123 feriti.

Secondo un’indiscrezione della sicurezza egiziana, all’origine dello scontro frontale  tra i due treni ad Alessandria d’Egitto ci sarebbe un errore negli scambi sui binari. Il primo treno ha subito un guasto ed è stato costretto a fermarsi, arrestando la corsa. L’altro gli è arrivato addosso, in velocità travolgendolo. Tuttavia in un comunicato delle autorità egiziane  non si dà alcuna notizia sulle cause dell’incidente, ma si specifica soltanto che un’indagine a tappeto è in corso.

Il pubblico ministero Nabil Sadek avrebbe infatti ordinato un’inchiesta urgente. In verità il sistema ferroviario in Egitto non è certo dei più sicuri dal momento che vanta un record negativo in fatto di sicurezza, visto che centinaia e centinaia di passeggeri  sono rimasti vittime di diversi incidenti negli ultimi anni. Nel 2013, infatti un deragliamento aveva provocato a Giza la morte di 19 persone, mentre nel 2012 in uno scontro fra un treno e uno scuolabus su un binario a Manaflut vi erano state 51 vittime , in maggioranza bambini.

Intanto gli oltre cento feriti, qualcuno anche in gravi condizioni sono stati trasportati con le autoambulanze presso gli ospedali della zona tra  Khorshid, ed Alessandria d’Egitto,  in cui è avvenuto il drammatico incidente. Per la cronaca quello di ieri è stato l peggiore incidente ferroviario in Egitto, dal novembre 2013

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.