eclissi lunare

Eclissi lunare osservabile stasera anche in Italia dalle 20:30. La prossima nel 2018

Eclissi lunare osservabile stasera anche in Italia dalle 20:30. La prossima nel 2018

Tutti con gli occhi al cielo questa sera alle otto e mezza, per ammirare L’ultima eclissi lunare parziale del 2017 sarà visibile anche in Italia. Per la prossima eclisse del nostro satellite bisognerà attendere un anno intero, esattamente sino al 27 luglio del 2018, quando la luna verrà, questa volta, oscurata totalmente.

L’eclissi lunare che appassionati e non potranno ammirare questa sera, 7 agosto 2017, è anche “la migliore eclissi che potremo vedere”. Lo afferma Gianluca Masi, astrofisico, divulgatore scientifico è curatore scientifico del Planetario e Museo Astronomico di Roma, nonchè  fondatore di Virtual Telescope Project, di cui è il responsabile.

Masi, ribadisce in una recente intervista a proposito dell’eclisse del di oggi “La vedremo sorgere piena e bellissima con il suo disco già intaccato da un “morso” di ombra della Terra, perché il fenomeno sarà già in corso. Sarà quindi molto suggestiva”.

Per godere totalmente il fenomeno dell’ eclissi lunare, bisognerà guardare verso Est, in questo modo si potrà vedere il massimo dell’eclissi quando sarà pienamente spuntata all’orizzonte: in questo momento si noterà chiaramente l’ombra della Terra attorno al suo polo Sud.

L’eclissi lunare che durerà dalle 20:15 alle 22:51 sarà possibile osservarla dalle 20:12, pochi minuti prima della fase massima della parzialità prevista alle 20:20. È possibile seguire il fenomeno anche collegandosi al sito: https://www.virtualtelescope.net/. Il Virtual Telescope la seguirà in diretta dalle 20:50 in poi.

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.